/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2012, 12:04

Inflazione: Istat conferma brusca frenata ottobre, giù al 2,6%

Codacons: finito finalmente l'effetto iva, costato 290 euro a una famiglia di 3 persone. Governo non aumenti iva se non vuole vanificare crescita nel secondo trimestre 2013

Inflazione: Istat conferma brusca frenata ottobre, giù al 2,6%

L'Istat conferma che il tasso di inflazione frena ad ottobre, calando al 2,6% annuale dal 3,2% di settembre.

Per il Codacons il rallentamento è dovuto esclusivamente alla fine dell'effetto Iva e conferma che l'aumento dell'aliquota dal 20 al 21% di metà settembre 2011 ha determinato per un anno un effetto sui prezzi  dello 0,6%. L'inflazione, infatti, un anno fa è salita dal 2,8% di agosto al 3,4% di ottobre, mese in cui l'Istat ha potuto tecnicamente registrare gli aumenti, e da allora non è più scesa sotto il 3,1%.  

Ora, passato un anno esatto da allora, è evidente che su base tendenziale finisce, finalmente, l'effetto Iva ed i prezzi ridiscendono dello 0,6%. Non a caso su base mensile i prezzi non sono scesi.

L'aumento dell'Iva ha determinato una stangata pari a  290 euro all'anno per una famiglia di 3 persone e 385 euro per una famiglia di 4, una batosta che si ripeterebbe se fosse confermato il rialzo dell'Iva dal 21 al 22%.

Ecco perché il Governo dovrebbe scongiurare questo aumento, specie considerato che si ostina a voler bloccare la rivalutazione delle pensioni e degli stipendi pubblici. Far crollare i consumi nella parte finale del 2013 avrebbe solo l'effetto di vanificare l'ipotesi di tornare a crescere nel secondo trimestre 2013, peggiorando anche il rapporto debito/pil.

Codacons

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium