/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 13 novembre 2012, 15:23

Sversamento di gasolio nel rio Carenda in seguito ad un tentato furto. L'Enpa: emergenza animale

Questa notte il tentativo di furto in Regione Rapalline a Campochisa d'Albenga, che si è risolto con la rottura di una valvola della cisterna da 40 mila litri presente all'interno dello stabilimento Opam Oils. Ancora non identificati gli autori del gesto, per la bonifica occorreranno oltre due mesi

Sversamento di gasolio nel rio Carenda in seguito ad un tentato furto. L'Enpa: emergenza animale

Rubano un'autobotte con 35 mila litri di gasolio e altrettanti da un'altra autobotte, ma 5 mila litri di gasolio finiscono nel fiume provocando un vasto inquinamento, tamponato dall'intervento di Protezione Civile, Comune, Forestale, vigili del fuoco, Arpal e Capitaneria. E' successo a Albenga. Molti germani reali sono entrati in contatto col carburante e sono stati salvati dalla Protezione Animali. Il sindaco ha vietato l'utilizzo dei pozzi privati a fini domestici.

Si sta rivelando un’emergenza animale lo sversamento di gasolio nel rio Carenda a Campochiesa, frazione di Albenga; numerosi germani reali, ma si teme per la sorte di volatili di altre specie e della fauna ittica e minore, rimasti imbrattati dal carburante, vengono recuperati dai volontari della Protezione Animali savonese con l’auto dei Vigili del Fuoco.

Gli animali vengono portati al centro di cura dell’ENPA a Savona dove verranno sottoposti ad una lunga operazione di lavaggio per impedire che il gasolio li avveleni e li faccia letteralmente morire di freddo per la dissoluzione del grasso che rende impermeabili le penne. Un lavoro immane che vede come al solito, ma in questo momento è inutile recriminare, i volontari dell’associazione ad affrontare l’emergenza da soli; chi vorrà dare una mano sarà benvenuto, basterà recarsi a Savona presso la sede di via Cavour 48 r, telefono 019 824735.

Sn - com.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium