/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 13 novembre 2012, 12:29

Loano, presentazione del libro “La guerra di Corea, 60 anni dopo” promossa dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana

Loano, presentazione del libro “La guerra di Corea, 60 anni dopo” promossa dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana

Venerdì 16 novembre, a Loano, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria,  si svolgerà la presentazione del volume “La guerra di Corea, 60 anni dopo” del Ten. Col. Claudio De Felici (Di Virgilio Editore), promossa dal Comitato Locale di Loano della Croce Rossa Italiana con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La guerra di Corea fu combattuta dal 1950 al 1953 e vide contrapposte da una parte la Corea del Nord e la Cina e dall'altra la Corea del Sud, gli Stati Uniti d'America e le Forze dell'ONU.
La popolazione coreana fu ben presto ridotta in estreme condizioni di miseria e abbandono. La fame e le malattie contribuirono ad accrescere il numero delle vittime delle azioni belliche. Per fronteggiare questa drammatica situazione la Croce Rossa internazionale si attivò per inviare aiuti umanitari, lanciando un appello a tutte le sue Società nazionali per portare soccorso ai cittadini coinvolti nella guerra.
Il 20 settembre 1951, la Repubblica Italiana, pur non facendo ancora parte delle Nazioni Unite, mise a disposizione del Segretario Generale dell'ONU un ospedale del Corpo Militare della Croce Rossa, contrassegnato con il numero 68, completo di equipaggiamento e personale.
L'impiego dell'ospedale italiano nella guerra di Corea si protrasse dal novembre '51 al dicembre '54, rimanendo operativo un anno e mezzo dopo la fine delle ostilità.

Nel saggio storico il Tenente Colonnello De Felici ricostruisce in modo scrupoloso, puntuale e rigoroso le vicende del conflitto bellico e dell’impegno del personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Quella degli uomini del Corpo Militare, supportata dalle infermiere volontarie CRI, è stata la prima operazione fuori dai confini nazionali di una unità militare italiana dopo la Seconda guerra mondiale.

L’incontro pubblico vedrà anche la presenza di Giovanni Riboldi - pietrese che partecipò alla missione del corpo Militare della Croce Rossa in Corea -, che racconterà la sua esperienza nell’Ospedale 68. In occasione della presentazione del libro saranno proiettati filmati inediti.

Com.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium