/ Politica

Politica | 13 novembre 2012, 16:55

L'assessore Paita propone una commissione speciale per il riodino delle Province. Mancava.

L'assessore Paita propone una commissione speciale per il riodino delle Province. Mancava.

Una commissione ad hoc sul tema delle Province per cercare di chiudere nel più breve tempo possibile il riordino e l’assegnazione delle competenze”. E’ stata proposta questa mattina dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita con delega al riordino delle Province. “Se i consiglieri lo ritengono utile – ha detto Paita – una commissione speciale potrebbe dare maggiore organicità al procedimento, facendo raggiungere una soluzione nel più breve tempo possibile”.

L’assessore Paita ha rimarcato quest’oggi che la “Liguria è stata una delle poche regioni che si è assunta la responsabilità di avanzare una proposta nei tempi previsti in materia di riordino delle province senza accontentarsi di subire una decisione del Governo”.

Fino ad oggi sul tema delle deleghe ci sono state continue variazioni alla norma che mantengono aperto ancora tutto il discorso.

“La stessa scadenza del 31 dicembre – ha ricordato Paita - non è perentoria perché le competenze rimarranno alle Province fino a che non saranno riassegnate o in capo alla Regioni o ai Comuni. In ogni caso la mia posizione sarebbe di lavorare in tempi il più possibile brevi  perché, trovandomi spesso sul territorio, ho avuto modo di percepire il disorientamento dei dipendenti che rende doveroso nei loro confronti una risposta chiara."

Fino ad oggi l’assessore Paita ha avviato riunioni con i colleghi assessori ciascuno per la sua competenza finalizzati a  capire dove è possibile recuperare funzioni in capo alle Regioni anche se poi il nodo successivo da sciogliere sarà quello relativo alle risorse a disposizione, con l’obiettivo di evitare squilibri tra un settore e l’altro. Inoltre ha predisposto un tavolo con i sindacati e incontrato i dipendenti che hanno segnalato le loro preoccupazioni.


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium