/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | lunedì 19 novembre 2012, 10:52

Varazze, festa per lo sport della vela al “Memorial Angela Lupi”

Varazze, festa per lo sport della vela al “Memorial Angela Lupi”

Sabato 17 e domenica 18 Novembre grande festa per la vela a Varazze, dove ben 63 campioni in erba della Classe Optimist categoria Juniores e Cadetti, di età compresa tra i 9 ed i 14 anni, si sono dati appuntamento per partecipare alla seconda edizione del “Memorial Angela Lupi”, una sessione di regate organizzata dal “Varazze Club Nautico” in partnership con “I Lupi di Mare”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica del figlio di Angela, che con la squadra del “Torpyone”, il Melges 32, su cui lui stesso e suo figlio Lorenzo regatano nelle più prestigiose competizioni mondiali, ottenendo significative vittorie e più che dignitosi piazzamenti.

I giovani regatanti ospitati ed amorevolmente accolti dal VCN nella propria base nautica a Marina di Varazze, con due magnifiche giornate di vento e di sole, hanno potuto così onorare al meglio il “Memorial” dedicato ad Angela, indimenticata Dirigente del VCN e della FIV Zonale ed Interzonale, sfidandosi in diverse prove nello specchio acqueo antistante il golfo della “Città delle Palme”.

Infatti, si sono disputate sabato tre prove per gli Juniores e solo 1 per i cadetti, fatti rientrare anzitempo, per il vento ad oltre 15 nodi, (ad attenderli all’arrivo un’apprezzata tazza di cioccolata). Domenica  il vento ha consentito di svolgere altre 2 prove sia per i cadetti che per gli Juniores.

Diego Masio del C.N. Costaguta con 2 primi, un secondo e terzo posto si è aggiudicato la vittoria nella Categoria Juniores, seguito da Marta Garrone del Club Vela Bellano seconda e Alessandro Garofalo dello Yacht Club Italiano in terza posizione.

Gabriele Ibba dello Yacht Club Italiano trionfa nella categoria Cadetti, seguito da Camilla Scodnik dello stesso Club e da Martina Ferrari del Varazze Club Nautico.

Beatrice Ina del Club Vela Bellano è la dominatrice assoluta nella categoria Cadetti Under 10 con tre primi posti, seguita da Filippo Profumo e Arianna Giargia entrambi del Varazze Club Nautico.

sabato sera tutti gli atleti, i loro famigliari, accompagnatori, tecnici, dirigenti e soci del VCN hanno partecipato a una stupenda cena buffet, generosamente offerta dalla Famiglia Lupi presso la discoteca Aegua, dove il Presidente Gianni Carosso e il Sindaco Giovanni Delfino hanno ricordato Angela, il suo impegno nel sociale e  l’amore che ha profuso per tanti anni allo sport della vela e al Club varazzino, ricordando come il diligente impegno dei Dirigenti, Istruttori ed Atleti del passato, abbiano reso possibile il successo del sodalizio, appena concretizzatosi con il conferimento da parte del C.O.N.I della “Stella d’Oro al Merito Sportivo”.

Toccante saluto e augurio di grandi successi rivolto ai giovanissimi atleti da Edoardo Lupi, figlio di Angela, soddisfatto di avere visto tanti giovanissimi velisti, alcuni già decisamente bravi, gareggiare con tanto impegno e spirito sportivo nella prima giornata. Edoardo, a conclusione del suo intervento, ha regalato a tutti i presenti un momento di grande emozione presentando la squadra del “Torpyone”, atleti di ranking mondiale, che non hanno voluto mancare a questo importante evento, contribuendo con la loro presenza non solo ad alimentare sogni e speranze tra i giovanissimi atleti in erba impegnati nel “Memorial”, ma rendendo ancora più interessante una bella serata, trascorsa tra amici in una stupenda location .

Domenica pomeriggio, prima della cerimonia di premiazione, presente l’Assessore allo Sport della città di Varazze Angelo Patanè, Dirigenti e Atleti degli Azzurri d’Italia di Savona, nello spazio antistante la sede VCN si è tenuta una interessante e seguitissima dimostrazione promozionale di “Arti Marziali”, eseguita dai giovani atleti dello Sport Center.

Affollatissima cerimonia di premiazione con coppe per i primi tre classificati di ogni categoria e ai primi minicadetti 2003 maschile femminile; omaggi per tutti partecipanti, gli accompagnatori ed importanti premi speciali, compreso un’imbarcazione “Optimist Winner 2012 3D Star”, sorteggiata tra tutti gli atleti partecipanti al secondo “Memorial Angela Lupi”,  vinta dal più giovane dei regatanti: Giovanni Alfassi, Cadetto cl. 2003, atleta del Club ospitante, il Varazze Club Nautico.

Angela Lupi, oltre a numerosi e qualificati impegni svolti nel sociale a favore della comunità varazzina, è stata dirigente del VCN per 40 anni, segretaria della I Zona FIV per due mandati, un’eccellente organizzatrice ed una vera guida per le giovani generazioni che iniziavano la pratica della vela, nel solco della lunga tradizione del Varazze Club Nautico. …

Ponentevrazzino.com

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore