/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2012, 11:01

Giu’ le mani dalle donne

In due Stati, sedici gare ed un Torneo: gli atleti di otto diversi sport dicono NO alla violenza sulle donne

Giu’ le mani dalle donne

ZONTA says NO è la nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che Zonta International lancia a livello mondiale in occasione del 25 Novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.

L’Area 03 del Distretto 30 che comprende i Club di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Principato di Monaco rafforza questo messaggio coinvolgendo i team sportivi maschili di basket, calcio, curling, hockey, pallamano, pallanuoto, pallavolo, rugby che dal 23 novembre all’8 dicembre indosseranno prima dell’inizio delle gare le pettorine  con la scritta: GIU’ LE MANI DALLE DONNE.

“La violenza sulle donne non è un problema di genere a cui dare una risposta di genere; uomini e donne insieme contro il femminicidio, contro ogni forma di violenza sulle donne:  è la strategia di Zonta per contrastare un’emergenza che uccide in Italia una donna ogni 2 giorni” affermano Nadia Biancato, Governor del Distretto 30,  e Anna Maria Rambaudi, Area Director dell’Area 03.

La campagna dell’Area 03 avrà la durata dei 16 giorni di mobilitazione mondiale contro la violenza e toccherà città di due Stati, palazzetti dello sport, campi di calcio e piscine coinvolgendo 14 Zonta Club.

Il 23 novembre si inizia a Casale Monferrato con la Junior Pallacanestro Casale che incontra il Pistoia in diretta su Rai Sport; sabato 24  la squadra Pallamano Ventimiglia serie A2 introdurrà la campagna di sensibilizzazione in Liguria; domenica 25 novembre pettorine e striscioni saranno in campo allo stadio Moccagatta di Alessandria per la partita di calcio contro il Rimini; ad Albenga   primo impegno a favore delle donne per la ASD Bigmat Lamberti Basket Albenga contro  PGS Juvenilia Varazze (Campionato Serie D maschile); anche a Finale Ligure la locale squadra di calcio  sosterrà la campagna. Con la stessa forza i giocatori di pallavolo del Principato di Monaco richiameranno le loro tifoserie  in francese il 25 novembre per lo STOP A LA VIOLENCE ENVERS LES FEMMES.

Domenica 2 dicembre l’Asti Rugby 1981 e  il CUS Genova saranno avversarie nel campionato di serie B ma insieme campioni dell’iniziativa di sensibilizzazione  di Zonta;  la Bre Banca Lannutti  Cuneo volley porterà la campagna in provincia di Cuneo, e al Palazzetto di Pinerolo sarà il Curling protagonista  contro la violenza; la stessa domenica la  ASD Bigmat Lamberti Basket Albenga si impegnerà ancora sull’argomento. Allo Stadio Comunale di Sanremo ben 12 squadre di calcio a 9 si confronteranno in un Torneo organizzato appositamente per ribadire il no alla violenza sulle donne.  E ancora a Ventimiglia  il Club Zonta farà squadra anche con l’u.s. Don Bosco  di 1 cat. Liguria.

L’8 dicembre  la Valpe  - Hockey Club ValPellice -  richiamerà l’attenzione dei tifosi allo Stadio del ghiaccio di Torre Pellice  e il 9 dicembre l’u.s. Novese nella partita contro il Santhià riporterà in provincia di Alessandria il messaggio GIU’ LE MANI DALLE DONNE; poi ancora competizioni calcistiche nell’Albese, con  Sommariva Perno e POLISPORTIVA MONTATESE e con il Basket di Pancalieri EBEPORTE.

 

Sui campi di gioco o in vasca, grazie alla Blu Shelf Carisa Rari Nantes Savona che aderisce alla campagna, il messaggio sarà lo stesso.

“Molte altre squadre stanno ancora aderendo e la campagna coinvolgerà anche le squadre giovanili, altri sport e andrà ben oltre il 10 dicembre perché purtroppo la violenza sulle donne è quotidiana e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, di tutti coloro che posso fermare questo crimine contro le donne continua con Zonta ogni giorno dell’anno,  anche attraverso altre forme di informazione” afferma Daniela Contin, responsabile advocacy dell’Area 03 di Zonta International.

 

ZONTA CLUB COINVOLTI:

Alassio-Albenga

Alba

Alessandria

Asti

Cuneo

Finale Ligure

Moncalieri

Pinerolo

Principato di Monaco

Saluzzo

Sanremo

Savona

Torino II

Ventimiglia

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium