/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2012, 08:49

Albenga, ultimo appuntamento con “Il mese della Scienza del Pannunzio”: la Storia svelata dall'archeologia stratigrafica

Con il ricordo a Carlo Casalegno giornalista, storico, combattente per la Libertà ucciso dalle BR

Albenga, ultimo appuntamento con “Il mese della Scienza del Pannunzio”: la Storia svelata dall'archeologia stratigrafica

Martedì 27 novembre, alle ore 21, ad Albenga in Palazzo Oddo, nella sala al terzo piano, in via Roma 58 quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di serate de “Il mese della Scienza del Pannunzio”.

Il titolo della conferenza, tenuta dal dott. Marco Vignola, noto ed apprezzato archeologo, è “La Storia svelata dall'archeologia stratigrafica”.

L'introduzione e la presentazione sono a cura del prof. Marco Cammi, il coordinamento di Marco Servetto.

L'evento è patrocinato dal Comune di Albenga e realizzato con il contributo della Fondazione De Mari.

 

 Precisa Marco Servetto :“Per l’archeologia la terra è come un libro da sfogliare, un libro che può svelarci come vivevano gli uomini nel passato, le loro abitudini, le loro conquiste, i loro problemi e come hanno cercato di risolverli.

Lo scavo archeologico può essere immaginato come lo strumento che ci permette di sfogliare le pagine di questo  grande “libro” che è la terra.

Quali metodi usano gli scienziati per leggere nelle sue pagine?

Come procede l’archeologia stratigrafica?

La spiegazione sarà illustrata facendo ricorso ad esempi concreti di lettura delle sezioni archeologiche e delle piante dello scavo.

Sarà così possibile entrare concretamente in rapporto con il lavoro e con le metodologie di base utilizzate dagli archeologi contemporanei”.

Prima della conferenza il professor  Pier Franco Quaglieni, direttore generale del Centro "Pannunzio" ed amico personale del Vice Direttore de "La stampa" morto 35 anni fa in seguito ad un agguato terroristico delle BR, ricorderà Carlo Casalegno giornalista, storico, combattente per la Libertà nelle Formazioni di G.L.. Casalegno venne insignito della Medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria  per il suo eroico coraggio nel difendere lo Stato democratico e le ragioni della libertà, esponente di spicco di quella che Norberto Bobbio definì l"'Italia civile rinata con la Resistenza". Il 29 novembre una delegazione ligure parteciperà alla manifestazione promossa dal Centro "Pannunzio" nazionale, di cui Casalegno suo autorevolissimo socio, in corso Re Umberto 54 a Torino,dove il giornalista venne ferito a morte dai Brigatisti.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium