ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 novembre 2012, 11:10

Istruzione tecnica, programmati i fondi europei. Lunedì l'assessore regionale Rossetti al Campus di Savona

Istruzione tecnica, programmati i fondi europei. Lunedì l'assessore regionale Rossetti al Campus di Savona

Approvata dalla giunta della Regione Liguria , la programmazione di risorse del Fondo Sociale Europeo per l’offerta di Istruzione Tecnica Superiore per il triennio 2013/2015, per un totale di 1 milione e 250mila euro.

A oggi in Liguria sono finanziati 4 ITS : l’ITS per l’area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy a La Spezia, l’ITS Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e l’ITS per la mobilità sostenibile nei settori dei trasporti marittimi e della pesca a Genova e quello per l’efficienza energetica a Savona.

Lunedì mattina, 26 novembre 2012, alle 9 l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Pippo Rossetti sarà all’ITS di Savona e visiterà anche il Campus Universitario. Sempre lunedì, alle 11, si terrà all’ITS savonese, in via Armando Magliotto 2, una riunione dei presidenti di tutti gli ITS sui poli tecnico professionali.

Gli ITS sono scuole speciali di tecnologia e costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali quindi un modo concreto di collegare il mondo produttivo territoriale con la formazione e l’istruzione a tutti i livelli.

All’interno dei poli tecnico professionali sono previsti gli ITS  che seguiranno le filiere formative settoriali.

“ E’ un grande lavoro tra istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale accreditati e imprese per favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica, l’occupazione dei giovani anche attraverso i percorsi in apprendistato e nuovi modelli organizzativi, come le scuole-bottega e le piazze dei mestieri, di cui vi sono già alcune positive esperienze pilota in Lombardia e in Piemonte”, spiega l’assessore.

Per la Regione Liguria è una vera e propria sfida per il futuro lavorativo di molti giovani e uno dei prossimi step sarà l’incontro di lunedì a Savona.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium