ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 dicembre 2012, 10:32

Savona, alla Ubik presentazione del libro: “La Musica, l’Orientalismo, l’Oriente”

Questo pomeriggio alle 18, incontro con Stefano Leoni e presentazione del suo ultimo libro. Introducono Emanuela Abbadessa e Renata Barberis

Savona, alla Ubik presentazione del libro: “La Musica, l’Orientalismo, l’Oriente”

Il volume di Stefano A. E. Leoni (professore di Storia della Musica all’Università di Urbino e di Musicologia Sistematica al Conservatorio di Torino) è un lavoro unico e di grande valore che offre, da una parte, una visione d'insieme di ciò che l'Oriente ha significato per la musica occidentale e che, dall'altra, contrappone l'immaginario che ha l’Occidente del mondo musulmano con l'effettivo stato delle cose in quell'universo culturale.

Anche un osservatore casuale non ha difficoltà a notare il fascino che l’Oriente esercita sulla nostra musica. Leoni offre finalmente una tanto necessaria visione d’insieme di ciò che l’Oriente ha significato per la musica occidentale. Egli, in maniera estremamente affascinante, ci rivela il ruolo che l’orientalismo ha svolto nel linguaggio modernista. Una fascinazione per il presunto spirito d’Oriente aveva caratterizzato la musica romantica, ma essa si è perpetuata e persino amplificata nello stile anti-romantico del modernismo.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium