ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 dicembre 2012, 18:24

Coop Liguria premia le 12 ONLUS preferite dai cittadini

Un Natale ricco di solidarietà

Coop Liguria premia le 12 ONLUS preferite dai cittadini

Decretata la classifica delle 12 ONLUS liguri preferite dai cittadini: sabato e domenica le premiazioni Genova, 13 dicembre 2012: Si è concluso lo spoglio dei voti del concorso “Vinci Liguria”, iniziativa di solidarietà promossa da COOP Liguria in collaborazione con i suoi Centri Commerciali a favore di alcune ONLUS locali, accuratamente selezionate e particolarmente meritevoli per il loro impegno nel sociale. Sabato e domenica le premiazioni delle prime 3 classificate che, in ogni singolo Centro, hanno raccolto il maggior numero di preferenze da parte dalla clientela.

Si comincerà sabato mattina alle 10.30 presso il Centro Commerciale Le Serre di Albenga in cui, per una manciata di voti, ha spuntato il primo posto la Onlus Entroterra sull’Associazione Culturale Fischia il vento e sul C.A.I. Loano, rispettivamente seconda e terza classificate.

Alle 17.00 sarà la volta del Centro Commerciale Il Gabbiano in cui l’A.N.P.I. di Savona, ha sbaragliato con quasi 9.000 voti il Centro Riciclaggio Alternativo RI.CREA e la CEA di Cairo Montenotte.

Le premiazioni continueranno domenica alle ore 11.00 a Genova presso il Centro Commerciale L’Aquilone, dove con ben 16.380 preferenze, la Onlus Gigi Ghirotti verrà proclamata vincitrice assoluta davanti all’associazione culturale Blue Bike e alla Caritas diocesana di Genova.

Infine sempre domenica alle ore 15.00 l’ultima cerimonia presso la galleria de I Leudi di Carasco dove, in un serratissimo testa testa, ha avuto la meglio l’Associazione per Vernazza Futura che ha superato con 6240 voti la Condotta Slow Food 5 Terre Val di Vara (5850 voti) e l’Ente Parco di Portofino (terzo con 4680 preferenze).

Ciascuna Associazione prima classificata riceverà in diretta un carnet di buoni spesa del valore di 3.000,00 euro utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi utili alle loro attività; a tutte le seconde e le terze l’equivalente per un valore di mille euro.

Le premiazioni delle Associazioni saranno anche l’occasione per decretare i 12 vincitori (3 per ogni Centro), estratti tra i numerosi votanti che, solo per aver espresso la loro preferenza, si aggiudicheranno cospicui carnet di buoni spesa per un valore complessivo di 18.000 euro. Anche questo vuole essere un aiuto concreto che Coop Liguria insieme ai suoi Centri Commerciali vuole portare a Natale nelle case di 12 fortunate famiglie.

Le Associazioni che verranno premiate

Caritas di Genova: emanazione dell’Arcidiocesi di Genova, è impegnata nel dare concreto sostegno alle famiglie economicamente disagiate organizzando ogni anno importanti progetti, offrendo ben 37 Centri Ascolto ed investimenti di oltre 1300.000 euro.

Associazione Culturale Blu Bike: nata negli anni ’90 promuove il territorio ligure attraverso lo sport. Organizza eventi agonistici di fama internazionale rivolti al “mondo bici” MTB Endurance. Grazie al suo impegno, sono state valorizzate molte aree naturalistiche costiere e dell’entroterra.

Onlus Gigi Ghirotti: nata a Genova nel 1984, opera assistendo a casa malati oncologici e dando un concreto appoggio pratico e psicologico. Nel 1994 l’Associazione accoglie l’incarico, avuto dalla Regione, di assistere anche i malati di Aids. Offre due strutture assistite, le Hospice Gigi Ghirotti di Bolzaneto e Albaro, a servizio gratuito.

“I contributi derivanti da queste iniziative sono per noi molto importanti anche in considerazione delle numerose richieste di assistenza da parte delle persone bisognose del nostro aiuto”. Prof. Franco Henriquet - novembre 2012

Condotta Slow Food: Associazione territoriale di Slow Food Italia, senza finalità di lucro, nasce sedici anni fa. Ha come finalità lo sviluppo delle Comunità del Cibo, la crescita del progetto degli Orti in Condotta, che oggi conta quaranta orti operanti soprattutto nelle scuole primarie e dell'infanzia. Promuove iniziative sul “cibo buono, pulito e giusto “ attraverso laboratori del gusto e cene a tema.

Ente Parco di Portofino: è impegnato nella tutela della conservazione del Parco: a difesa dell’equilibro ambientale e della valorizzazione della diversità biologica. Promuove e cura tutto il patrimonio storico ed archeologico, utilizzandolo come strumento didattico per le giovani generazioni.

“La Manifestazione, al di là dei premi a disposizione, consentirà di far conoscere ad un pubblico più ampio la missione e le attività del Parco.” Alberto Girani – novembre 2012

Associazione Per Vernazza Futura: nasce per dare aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione e per la ricostruzione e tutela dell'ambiente. Promuove eventi di raccolta fondi, organizza gruppi di volontariato di tutela del territorio e programmi di formazione, promuovendo abilità e competenze per migliorare la condizione degli alluvionati.

Centro di Educazione Ambientale di Cairo Montenotte: CEA opera sistema Ligure di Educazione Ambientale, Comune di Cairo Montenotte. Attenta alla formazione scolastica, ha promosso due importanti progetti: Acqua e Rischio Idrogeologico per comprendere ed applicare le regole volte a proteggere il nostro patrimonio idrico.

A.N.P.I. Savona: promuove la formazione di una più profonda coscienza civica, attraverso la divulgazione degli avvenimenti della

Storia Italiana, con progetti di vario tipo. Gli obiettivi sono: la memoria della Resistenza e la tutela della Costituzione Italiana del 1948, frutto del movimento partigiano.

“Il Concorso Vinci Liguria, ha un’importante valenza culturale, è finalizzato a promuovere la conoscenza di associazioni che operano per la formazione di una coscienza civica collettiva dei diritti e dei doveri di cittadinanza, attraverso il volontariato di molte persone.” Il Presidente Provinciale Samuele Rago – novembre 2012

Centro Riciclaggio Creativo Ri.Crea: mette a disposizione di chi lo desidera, oggetti di recupero provenienti da negozi, industrie e artigiani. Lo scopo è quello di dare nuova vita a materiali considerati da gettare, studiandone tutte le potenzialità. Si rivolge alle scuole proponendo laboratori didattici sul tema del riciclo.

C.A.I. Loano: Non solo Mare (NSM), sorta all’interno del CAI di Loano, opera da oltre 15 anni sul territorio ligure promuovendo ed organizzando escursioni e camminate sui monti del Ponente Ligure. Ad oggi ha organizzato oltre quaranta gite settimanali con più di 1600 escursionisti.

Onlus Entroterra: L’Associazione culturale Entroterra nasce nel 2003 gestisce eventi di varia natura. L’obiettivo è poter vivere il patrimonio naturalistico, storico e culturale che il territorio ligure offre. Entroterra è aperta a chiunque voglia associarsi. “Ci complimentiamo con Coop Liguria per aver scelto di contribuire, con questa iniziativa, alla salvaguardia del territorio. Ringraziamo per averci dato questa opportunità, che potrà aiutarci a portare avanti questi progetti. Un sentito grazie anche a chi

vorrà votarci, o associarsi!” Flaviano Carpenè – novembre 2012

Associazione Culturale Fischia il vento: nasce il 3 dicembre 1998, con lo scopo di tutelare e diffondere tutti i valori della Resistenza. Organizza iniziative con l’intento di divulgare quel particolare periodo storico. Collabora con A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e con FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà). “L’iniziativa VINCI LIGURIA, permetterà alla nostra associazione di rendere ancora più visibile il nostro operato. In una situazione come questa la riscoperta dei valori che diedero vita alla resistenza può rivelarsi davvero molto importante per un mutamento del sentire comune. Occorre riscoprire quelle figure che seppero lottare per la libertà e la democrazia, mettendo a rischio la propria vita, e perdendola, spesso, senza pensare ad un tornaconto futuro per le loro azioni”. Il Presidente Francesco De Andreis – novembre 2012

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium