/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2012, 11:17

Info prime visioni al Nuovo FilmStudio di Savona

Info prime visioni al Nuovo FilmStudio di Savona

Continuano al Nuovofilmstudio le proiezioni del film "Grandi speranze" di Mike Newell, trasposizione cinematografica dell'omonimo capolavoro dickensiano, interpretato da Jeremy Irvine, Holliday Grainger, Ralph Fiennes ed Helena Bonham Carter.

Giovedì 20 dicembre, alle ore 17.30, Nuovofilmstudio presenta la sua prima produzione cinematografica: "Sala d'attesa", film-documentario per la regia dell'esordiente Francesca Pesce. Saranno presenti in sala la regista e alcuni protagonisti del progetto. Ingresso libero.


ven 14 dicembre (20.10 - 22.30)
sab 15 dicembre (17.30 - 20.10 - 22.30)
dom 16 dicembre (15.30 - 17.50 - 20.10 - 22.30)
lun 17 dicembre (15.30 - 20.10 - 22.30)
mar 18 dicembre (21.15)

Grandi speranze
(Great expectations)
di Mike Newell
con Jeremy Irvine, Holliday Grainger, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter
Gran Bretagna/Usa 2012, 128'

Un misterioso benefattore offre a un ragazzino rimasto orfano la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip, questo il nome del giovane, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata, educata a essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall'infanzia. Ma la verità che si cela dietro alla grande fortuna ricevuta in dono scatenerà una serie di conseguenze devastanti...
Il regista Mike Newell ("Quattro matrimoni e un funerale") e lo sceneggiatore David Nicholls, in occasione del bicentenario di Dickens, trasformano il capolavoro "Grandi speranze" in un sontuoso kolossal. Una storia universale dove ambizione, orgoglio, vendetta e amore si intrecciano in un film ricco d'atmosfera. "Grandi speranze" (forse leggermente meno conosciuto in Italia, ma considerato uno dei migliori romanzi di Dickens nel mondo anglosassone) è stato oggetto di ben sette trasposizioni su grande schermo e di svariate altre per la tv, tra cui anche una recente miniserie firmata BBC. Newell e Nicholls scelgono la strada della fedeltà al testo letterario, con un'impostazione registica di stampo tradizionale che valorizza soprattutto le interpretazioni. I protagonisti Jeremy Irvine ("War horse") e Holly Grainger ("Bel Ami"), nuovi talenti del panorama inglese, dimostrano ancora una volta di essere particolarmente adatti per i ruoli in costume. Ma va da sé che a riempire la scena sono l'evanescente e spiritata Miss Havisham di Helena Bonham Carter e il lugubre Magwitch di Ralph Fiennes: le loro performance da mattatori valgono da sole la visione del film.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda012.html


gio 20 dicembre (17.30 - ingresso libero)

Nuovofilmstudio presenta il film-documentario

Sala d'attesa
di Francesca Pesce
Italia 2012, 50'
saranno presenti in sala la regista Francesca Pesce e alcuni protagonisti del progetto

2011 Libia-Italia-Savona

Nel maggio del 2011 sbarcano a Lampedusa 24.000 uomini, donne, bambini, provenienti dalla Libia, sono lavoratori con le loro famiglie in fuga dalla guerra.
Nasce un emergenza a cui l'Italia risponde attivando servizi d'accoglienza a loro dedicati. 40 di queste persone (oggi 42 in seguito alle due nuove nascite) sono ospitate ad Albisola Superiore e a Savona.
La regista, coinvolta nel progetto anche in qualità di operatrice sociale, ha voluto realizzare un documentario che attraverso le loro storie tocchi i temi del viaggio e dell'attesa. All'interno della cornice socio-politica lo spaccato di vita sospesa di chi cerca una risposta alla richiesta d'aiuto: "i documenti" sono l'obiettivo, il fine e la speranza. Dentro le loro storie il riconoscimento della persona. Nel loro incontro con la città i diversi vissuti.
All'interno di questo racconto corale incontreremo i "nostri ospiti" in situazioni quotidiane, mentre lavorano, pregano, giocano, cucinano, studiano cercando di riempire il vuoto dell'attesa. Quello che vivono è un tempo sospeso, caratterizzato dall'impossibilità di progettare il proprio futuro e dal senso di impotenza dato dal non poter agire. Si aprono così voragini cariche di pensieri e aspettative spesso tradite.
Questo lavoro intende restituire la nitidezza ai contorni di quelle figure sfocate e confuse che danno origine ai preconcetti nei confronti dello straniero, dell'africano, del rifugiato, di colui che cerca protezione nell'Europa evoluta, civile e democratica.
L'attesa rappresenta il leitmotiv di questo lavoro. La sala d'attesa rispecchia il loro presente, tra piccoli passatempi e lavori volontari, in cerca di un riconoscimento della propria individualità e umanità troppo spesso negata da facili pregiudizi e atavici stereotipi.

Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione di Cooperativa sociale Progetto Città, Fondazione ComunitàServizi, Comune di Albisola Superiore e gli ospiti di casa Betania (Albisola Superiore), di via Robatto e di via Nazionale Piemonte (Savona).

http://www.nuovofilmstudio.it/schedasala.html




----------------------
nuovofilmstudio
associazione culturale
arci-ucca fice
piazza diaz, 46r
17100 savona
telefono/fax 019.813.357
www.nuovofilmstudio.it
info@nuovofilmstudio.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium