/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2012, 09:05

Cerimonia del confuoco: 2013 positivo per la città di Noli

Cerimonia del confuoco: 2013 positivo per la città di Noli

Erano molti i nolesi e gli ospiti che sabato 29 dicembre hanno partecipato al Confuoco, antico rito augurale che l’associazione “Civitas Nauli”, in collaborazione con il Comune di Noli ed Associazione Commercianti, continua a tramandare.

Alle 15 il Corteo si è radunato sotto la Torre di San Giovanni, sede dell’Associazione, accompagnato dai tamburini ha raggiunto Piazza Chiappella.

Quest’anno, il gruppo “Arcieri della Repubblica” ha ravvivato la manifestazione offrendo a tutti i bambini presenti la possibilità di avvicinarsi alla disciplina del tiro con l’arco permettendo di “cimentarsi” in alcuni tiri.

All’arrivo in Piazza Chiappella si è svolto l’incontro tra il rappresentante del Governo del gruppo storico, Pier Luigi Fiorito, e il Sindaco di Noli Ambrogio Repetto, con il rituale breve scambio di saluti e brindisi benaugurale.

Alle 16.30 si è svolto il  momento più importante dell’evento l’accensione del ceppo, così come vuole la tradizione storica, per la prima volta effettuato da una arciere donna che con precisione lo infuocava al primo tiro.

La buona riuscita della manifestazione non si è limitata al successo di pubblico, ma è andata oltre: infatti le fiamme si sono levate alte e diritte dal ceppo di alloro incendiato indicando, secondo gli esperti, un 2013 molto positivo.

Giovanni Vallania

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium