ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2013, 14:43

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Giovedì giornata del dialogo ebraico-cristiano

Venerdì 25 preghiera ecumenica in Cattedrale

Il vescovo Lupi all’incontro ecumenico nel circo

Il Letimbro tutto a colori, ma il prezzo non cambia

Concorso presepi, i finalisti alla cerimonia del 24

Visita pastorale in Vicaria/1 La Messa a Vado

Visita pastorale in Vicaria/2 Settimana a Zinola

Visita pastorale in Vicaria/3 Fra Vado e Porto

Visita pastorale in Vicaria/4 Terza tappa a Quiliano

Messa alla Madonna del Monte per i piloti caduti

Festa di sant’Antonio Abate al Solaro di Varazze

Stasera incontro sull’Anno della Fede in oratorio

Conferenza su papa Luciani e il Concilio

Al via in Seminario i corsi dell’Ufficio liturgico

Convegno sull’insegnamento della Religione cattolica

Riprendono a febbraio gli incontri sul Vaticano II

San Pietro, più offerte per la catechesi degli adulti

Prosegue la mostra Divitiae Nauli

Concorsi/1 Premio nazionale poesia religiosa col CVS

Concorsi/2 Disegna un logo per il Memorial Gambetta

Presepi/1 A Stella l’opera di Giallombardo-Salino

Presepi/2 Scenario ligure ad Albisola Superiore

Presepi/3 Cristo Risorto, Savona e Napoli insieme

Presepi/4 Diverse Natività ai Cappuccini

Notizie in breve


Giovedì giornata del dialogo ebraico-cristiano


Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, a Savona si celebra per la seconda volta la “Giornata di riflessione ebraico-cristiana” per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei. L'incontro si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Savona giovedì 17 gennaio alle 18, sarà aperto dagli interventi del vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi e del dottor Amnon Cohen, primario di pediatria all’ospedale san Paolo, Presidente della comunità ebraica Ligure e sarà moderato da Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano. Saranno presenti anche il Rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano e don Giuseppe Noberasco, docente di teologia, condirettore della Pastorale familiare diocesana, nonché parroco di san Nazario e Celso a Varazze, che si confronteranno sul tema dell’incontro: dopo il comandamento “non uccidere” del 2012, quest’anno l’argomento è “non commettere adulterio”. In particolare si parlerà di matrimonio sia in senso stretto, sia nella metafora del rapporto sponsale fra Dio e il suo popolo.

Al termine della manifestazione, come nella prima edizione, il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Marco Siri, eseguirà alcuni brani sia della tradizione cristiana, che della tradizione ebraica. “Dopo il primo positivo approccio dello scorso anno torneremo a incontrarci con ‘i nostri fratelli maggiori’, gli ebrei, per celebrare insieme una giornata di amicizia e dialogo” ha spiegato il vescovo Vittorio Lupi. Non sarà però una sterile occasione all’insegna del “volemose bene”, ma un confronto aperto, franco, sereno, forte delle convinzioni di ciascuno, proprio come solo gli amici più sinceri possono fare. Ulteriori dettagli su Il Letimbro di gennaio.


Venerdì 25 preghiera ecumenica in Cattedrale


Come è ormai tradizione, durante la settimana per l'unità, si svolge a Savona l’incontro di preghiera e di ascolto della Parola fra i fratelli delle varie confessioni cristiane. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, l' appuntamento è in Cattedrale venerdì 25 gennaio alle 21. Il tema scelto di quest’'anno è il brano della prima lettera ai Corinti riassunto nella frase “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo nostro Signore”. Insieme si pregherà per il dono dell'unità, per la pacifica convivenza dei popoli e la pace nell'universo. “Il momento che stiamo vivendo non è dei più propizi per le nostre Chiese: nel mondo l'ostilità contro i cristiani si fa sempre più sentire – ha spiegato il vescovo Lupi– forse il Signore vuole stimolarci a una maggiore unità e a una vita più autenticamente evangelica”. “L' impegno per l' unità tra i cristiani è una grande occasione per esprimere insieme la nostra fede e una sfida che il mondo oggi ci pone – prosegue – siamo tutti chiamati a dare testimonianza di unità e sappiamo che ciò non può essere ottenuto se non come dono del Signore, dono che vorremo chiedere insieme, nella preghiera comune”.


Il vescovo Lupi all’incontro ecumenico nel circo


Lunedì prossimo 21 gennaio, alle 19, a Montecarlo, come ogni anno nell’ambito del Festival del circo si terrà un incontro ecumenico di preghiera dedicato appunto ai circensi. All’iniziativa parteciperà il nostro vescovo Vittorio Lupi come responsabile della Pastorale Migranti della Regione ecclesiastica ligure.


Il Letimbro tutto a colori, ma il prezzo non cambia


Il Letimbro di gennaio appena uscito venerdì scorso rappresenta un numero a suo modo storico. Per la prima volta in oltre 120 anni di storia infatti, la testata diocesana esce con tutte le pagine a colori. Non solo: con gennaio sono partite altre due rubriche, una di medicina e salute curata dal professor Giorgio Menardo e una sugli organi della diocesi, dell’organista e restauratore Graziano Interbartolo. Un mensile sempre più ricco quindi, un regalo ai tanti lettori che confermano la propria fiducia a questo giornale cattolico aperto al dialogo e al confronto. “Un regalo che speriamo sia gradito ai nostri lettori – spiegano dalla redazione de Il Letimbro – anche perché il prezzo di copertina a 1.80 euro e il costo dell’abbonamento a 18 euro restano invariati anche quest’anno”.

Concorso presepi, i finalisti alla cerimonia del 24


Giovedì 24 gennaio alle 18.30 presso il Seminario vescovile di via Ponzone nel quartiere Villetta a Savona, si svolgerà, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, la cerimonia di premiazione del concorso presepi “Natale, Dio viene a condividere” promosso dalla Caritas diocesana, in collaborazione con “Il Letimbro”. Dopo un lungo lavoro di valutazione degli oltre sessanta partecipanti, i giurati hanno scelto i finalisti per ciascuna delle quattro categorie in gara “Famiglia”, “Parrocchie”, “Comunità” e “Scuole”.

Per la sezione famiglie le nomination sono: Bazzano Bruna, Burlando Franca, Nicora Dario, Patrone Luca e Zuccinali Flaviano. Per le parrocchie (e gruppi di catechismo) vanno in finale: Catechismo Cresima san Giovanni Battista – Savona, Parrocchia san Michele – Celle, Parrocchia Santissimo Salvatore – Valleggia, Parrocchia Stella Maris – Albisola Superiore Capo, Parrocchia san Giovanni Stella (con menzioni per i gruppi di catechismo Vado e san Paolo, Savona). Per la categoria Comunità i finalisti sono Convento Cappuccini – Quiliano, Confraternita San Bartolomeo - Varazze, Coro “Sine Nomine” – Finale, Unitre – Arenzano, Cappella ospedale san Paolo – Savona. Infine le scuole con queste cinque nomination: Asilo infantile – Albisola, Scuola infanzia R.Cuneo – Savona, Scuola materna santa Teresa, gruppo “Coniglietti” – Finale Ligure, 2F dell’ Istituto comprensivo III – Savona, 3F dell’Istituto comprensivo III – Savona. Giovedì 24 saranno come detto proclamati i vincitori per ciascuna sezione che saranno premiati dal vescovo Lupi. Il primo premio di ogni categoria consiste nella somma di 500 euro che i vincitori avranno il piacere di devolvere direttamente per un MicroProgetto di solidarietà proposto dalla Caritas diocesana stessa e condiviso da altri enti.

Ai finalisti verrà consegnato un attestato speciale di partecipazione. Non solo: le foto dei presepi vincitori saranno anche pubblicate a colori e con i nomi degli ideatori sul numero de Il Letimbro di febbraio.


Visita pastorale in Vicaria/1 La Messa a Vado


Per la prima volta nel suo lungo viaggio fra le parrocchie della diocesi, il vescovo concepirà la visita pastorale a livello di Vicaria, per la precisione quella di Vado Ligure. Un passo significativo per sottolineare il lavoro iniziato nei mesi scorsi fra le parrocchie della zona e il progressivo recupero di una dimensione “intermedia” della chiesa. Ovviamente poco cambierà dal lato pratico perché ogni comunità sarà visitata singolarmente da monsignor Lupi, ma è importante ad esempio aver stilato un calendario complessivo delle singole tappe nella Vicaria. Inoltre, fulcro di questa scelta, sarà una Messa comune per tutte le parrocchie – presieduta dal vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti che operano sul territorio della vicaria – sabato 19 gennaio alle 18 nella chiesa di san Giovanni Battista a Vado. La celebrazione, che vedrà la partecipazione di realtà provenienti dalle varie parrocchie, sarà animata dai canti del Coro Polifonico di Valleggia che in particolare, assieme all’assemblea, si alternerà nella Messa “Concilio Vaticano II” scritta dal maestro don Lorenzo Tassinari, scomparso proprio 35 anni fa. Per dare un maggior senso di unità e centralità a questo inizio solenne della Visita, a cui seguirà un incontro conviviale, in tutte le altre chiese della vicaria saranno sospese le Messe di sabato 19.



Visita pastorale in Vicaria/2 Settimana a Zinola


La tappa nella parrocchia di Santo Spirito e Concezione a Zinola – retta da don Giancarlo Frumento – nella quale il vescovo sarà presente da oggi, lunedì 14, a domenica 20 gennaio, costituirà il primo passo della visita pastorale nella vicaria di Vado. Ecco i principali appuntamenti: stamane visita alla Scuola Materna parrocchiale “Don Curioni”, mentre alle 17, presso le Opere parrocchiali, monsignor Lupi incontrerà i bambini e gli educatori del doposcuola “Non solo compiti”. Alle 18 invece parlerà con i membri del Consiglio Scuola Materna e alla sera, alle 20.45, parteciperà alla riunione del Consiglio pastorale, che vedrà la presenza anche dei membri del Consiglio affari economici e dei diversi animatori della parrocchia, dai catechisti ed educatori Acr ai responsabili dei corsi di preparazione al matrimonio. La visita proseguirà giovedì 17, quando alle 15 il vescovo parteciperà in chiesa alla giornata degli ammalati e degli anziani della parrocchia. Il giorno successivo, invece, alle 15 presso le Opere parrocchiali monsignor Lupi incontrerà i bambini del catechismo e i loro genitori e subito dopo visiterà gli ammalati nelle case. Ancora nel pomeriggio il vescovo saluterà il gruppo della Compagnia teatrale degli “Instabili” dell’Oratorio.

Infine domenica 20 alle 10.30 il vescovo presiederà la celebrazione conclusiva della visita pastorale; al termine, sempre in chiesa, assisterà ad un breve spettacolo realizzato dal gruppo di catechismo di quarta e quinta elementare che è stato presentato in parrocchia nei giorni precedenti il Natale. Ci sarà poi il pranzo in Oratorio, realizzato grazie al contributo di diversi volontari, molti dei quali dell’Azione cattolica parrocchiale. In questa occasione il vescovo dialogherà anche con i componenti della redazione del mensile “Il Melograno” e con i ragazzi dell’inserto per i giovani “SOS”.


Visita pastorale in Vicaria/3 Fra Vado e Porto


La visita pastorale nella Vicaria di Vado prosegue con la tappa, dal 21 al 27 gennaio nelle parrocchie di san Giovanni Battista a Vado Ligure e N.S. della Visitazione a Porto Vado, costituenda Unità pastorale che ha come referente don Giulio Grosso, ecco gli appuntamenti principali: martedì 22 alle 20.30 il vescovo Vittorio Lupi parteciperà al Consiglio affari economici e quindi, alle 21, all’Assemblea parrocchiale. Mercoledì 23 in mattinata la visita ai malati della parrocchia. Giovedì 24, dalle 15.30 incontri con i bambini dell’asilo e i loro genitori, mentre sabato 25 alle 17 Messa a Porto Vado seguita dall’incontro con la sezione locale di Ac. Infine, domenica 27 alle 11, il vescovo Lupi celebrerà la Messa conclusiva nella chiesa di san Giovanni Battista.


Visita pastorale in Vicaria/4 Terza tappa a Quiliano


Dal 28 gennaio al 3 febbraio il vescovo Lupi sarà impegnato nella parrocchia di san Lorenzo a Quiliano, retta dal vicario generale don Antonio Ferri, terza tappa dell’itinerario di monsignor Lupi nella Vicaria di Vado. Lunedì 28 gennaio alle 21 ’incontro con la Società di Mutuo Soccorso, mentre martedì 29il vescovo visiterà in mattinata gli ammalati della parrocchia (dalle 10 alle 12), alle 16 il Terz’ordine francescano, quindi la Messa alle 18, l’incontro coi catechisti alle 19 e infine, dopo la cena, la presenza al Consiglio parrocchiale per gli affari economici, alle 21. Molto intensa anche la giornata di mercoledì 30 aperta sempre dalle visite agli ammalati in mattinata (10-12), quindi nel pomeriggio incontri con l’Auser (alle 15), la Croce Rossa (16), la Protezione Civile (17) e la Società Cattolica (18), infine alle 21 appuntamento con le Amministrazioni comunali di Quiliano e Vado Ligure. Venerdì 1° febbraio, dalle 16 alle 17,30 colloqui personali seguiti da un momento di preghiera alle 18 e alle 21 dall’Assemblea parrocchiale. Sabato 2, alle 15,30, incontro con gruppi parrocchiali e alle 16 con gli animatori. La messa prefestiva delle 18 presso l’Asilo non sarà celebrata. Infine, domenica 3 febbraio ore 9,30 incontro con i ragazzi del catechismo, poi la Messa conclusiva della visita pastorale celebrata dal vescovo Lupi e quindi, alle 12,30, il pranzo comunitario.

 

Messa alla Madonna del Monte per i piloti caduti


Sul crinale ovest della collina della Madonna del Monte, alle spalle dell’abitato di Zinola, così nominata per la secolare presenza della chiesa intitolata alla Vergine, il 27 gennaio 1989 cadde un Canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. Nell'incidente perirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro. Come ogni anno, il tragico evento sarà ricordato sabato 26 gennaio, alle 11 presso la Chiesa di Nostra Signora del Monte con una Messa celebrata dal Vescovo Vittorio Lupi assieme al parroco di Zinola, don Giancarlo Frumento. La celebrazione sarà animata dai canti della Corale Alpina Savonese. Come avviene da allora, al termine della Messa ci sarà la Benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto e recano i nomi dei due piloti. L’iniziativa – come per gli scorsi anni – è promossa congiuntamente dalla Confraternita di sant’Ambrogio in Legino, proprietaria della chiesa, e dalla parrocchia di Zinola competente per territorio. Verrà inoltre ricordato il CSE Ermanno Fossati dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure, anch’egli morto durante il servizio. Era il 29 dicembre 2010 sul Melogno. Infatti la Messa è in memoria non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche di tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e vuole essere un’occasione di preghiera per chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune. Alla manifestazione sono invitate le Autorità locali, i Comandanti delle varie Forze dell’Ordine, tra cui Carabinieri, Polizia, Guardia Forestale, Capitaneria, Finanza, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, 118. Presenti tutti i gruppi dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della nostra Provincia, con alcuni dei loro mezzi di soccorso e anche le Pubbliche Assistenze con le proprie insegne.


Festa di sant’Antonio Abate al Solaro di Varazze


Come ogni anno nell’oratorio del Borgo Solaro a Varazze si celebra la festa di Sant’Antonio Abate, compatrono assieme a San Bartolomeo della locale Confraternita. Sabato 19 gennaio, alle17.30 la Messa prefestiva celebrata dal cappellano fra Candido, il quale, al termine della funzione, sul sagrato dell’oratorio impartirà la tradizionale benedizione al pane, al sale, agli animali ed agli automezzi. Proprio alla devozione popolare del Santo sono infatti associate benedizioni agli animali domestici, nonché ai prodotti dell'agricoltura e al pane: unico cibo del quale si nutriva. Sant’Antonio Abate è invocato protettore di macellai, salumai, contadini, allevatori e vigili del fuoco. Potente taumaturgo, capace di guarire malattie terribili, è infatti considerato vicino a quanti prestano opera di soccorso. Per questo motivo, da qualche anno la Confraternita del Solaro invita alla benedizione alcuni automezzi delle associazioni che prestano soccorso, che difendono, che aiutano o insegnano alla collettività quali Polizia municipale, Carabinieri, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Protezione civile, Capitaneria di porto, tassisti e autoscuole cittadine. “Invitiamo tutti a intervenire numerosi a questa semplice cerimonia, portando con i propri animali domestici – spiegano i responsabili della confraternita di san Bartolomeo – con una piccola offerta, si potrà prendere il sacchetto contenente il pane e il sale benedetto nonché un’immaginetta di sant’Antonio Abate”.


Stasera incontro sull’Anno della Fede in oratorio


In occasione dell’Anno della Fede, per iniziativa del Priore diocesano, le confraternite di Savona centro organizzano tre incontri di studio aperti a tutti i confratelli della diocesi. Già svolta la prima a novembre, stasera seconda tappa (mentre la terza si svolgerà lunedì 18 febbraio). Il teologo don Giuseppe Militello parlerà sul tema “Noi crediamo in un solo Dio”. Gli incontri si svolgono alle 20.30 nell’oratorio dei santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla in via Guidobono, e sono la naturale prosecuzione della catechesi svolta da don Parodi nelle omelie dell’Ottavario delle confraternite savonesi che hanno avuto come fulcro proprio il Credo.


Conferenza su papa Luciani e il Concilio


Nell’ambito dell’Anno della Fede e del Cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, il Priorato diocesano delle Confraternite promuove per sabato 26 gennaio alle 17 presso l’oratorio di N.S. di Castello in via Manzoni (piazza Sisto IV) a Savona un incontro con Marco Roncalli, giornalista e scrittore, autore del libro “Giovanni Paoli I, Albino Luciani”, e Antonio Tarzia, sacerdote paolino e direttore del mensile Jesus. Tema e titolo della conferenza, introdotta e moderata da Silvio Riolfo Marengo, “Giovanni Paolo I: il papa che ha raccolto l’eredità del Concilio Vaticano II”.


Al via in Seminario i corsi dell’Ufficio liturgico


L’Ufficio Liturgico diocesano propone a tutti coloro che prestano servizio nell’ambito della Liturgia un mini-corso biennale (poco più di tre mesi all’anno) onde conseguire l’attestato diocesano di animatore liturgico. “Siamo consapevoli che non è certo un titolo a rendere automaticamente idonea una persona, né, viceversa, a impedire ad altre di continuare o iniziare il proprio servizio – spiega il direttore dell’Ufficio padre Piergiorgio Ladone – ma riteniamo che una seria e adeguata preparazione di base, generale e specifica, possa migliorare la qualità delle nostre celebrazioni, contribuendo alla formazione di una mens e di un ‘sentire comuni’, assolutamente importanti nel campo della Liturgia”. Il corso è rivolto a tre categorie di ministeri: ministri straordinari della Comunione e Ministranti adulti; lettori, commentatori o guide dell’assemble; cantori, coristi, strumentisti, direttori di coro, animatori musicali dell’assemblea. Per tutte e tre le categorie, insieme, è prevista la materia “Nozioni di Liturgia fondamentale” svolta dal professor Andrea Grillo nei mesi di aprile-maggio (4 sabati pomeriggio: 8 lezioni in totale) in date ancora da stabilirsi a motivo degli impegni del docente. Inoltre, per ciascuna delle tre categorie, sono stabilite 10 lezioni specifiche (5 di carattere teorico e 5 pratiche), relative al ruolo svolto. Le lezioni inizieranno sabato 26 gennaio alle 14,45 in Seminario e contestualmente verranno prese pure le iscrizioni.

Per i Ministri straordinari della comunione e i ministranti adulti sono previsti due corsi: il rito eucaristico (docente, don Giancarlo Frumento) e aspetti pastorali (docente padre Gabriele Onofri Hote). Per i lettori i corsi introduzione al ministero del lettore (docente don Giuseppe Militello) e l’arte della proclamazione (docente, Maria Grazia Toni Marchese), Per i cantori e musicisti: il ruolo della musica nella liturgia (docente padre Piergiorgio Ladone) e le “basi” del musicista liturgico d’insieme (docente, Maurizio Fiaschi). Dopo il primo incontro del 26 gennaio, le lezioni si terranno nei giorni 9 e 23 febbraio e 9 e 23 marzo alle 14,45 i primi corsi di ciascuna “sezione” alle 15,45 i secondi.


Convegno sull’insegnamento della Religione cattolica


Sabato 26 gennaio dalle 9.30, nella Sala Rossa del Comune di Savona si terrà un convegno sull'insegnamento delle religione cattolica nella scuola statale dal titolo “L’ora di religione, cultura o catechesi?” Promotore dell'iniziativa è la commissione diocesana degli insegnanti di Religione, con il patrocinio del Comune, assessorato alla pubblica istruzione. Si discuterà dell'identità di una materia che è spesso al centro di dibattiti nonché motivo di scontro di opposte ideologie. “In realtà, senza pregiudizi, la questione non sarebbe così difficile da acclarare, ma le cose non stanno così – affermano i promotori dell’iniziativa – ecco la ragione di questo momento di riflessione, al quale parteciperanno, oltre all'assessore Isabella Sorgini, insegnanti della materia ed esponenti della cultura laica che porranno sul tappeto le loro obiezioni e puntualizzazioni in merito”.


Riprendono a febbraio gli incontri sul Vaticano II


Dopo il successo del primo appuntamento con “Chiesa, da conoscere e da amare” incontro sulla Lumen Gentium, Costituzione dogmatica sulla Chiesa (con monsignor Franco Giulio Brambilla, già Rettore della facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e ora Vescovo di Novara e Franco Garelli, sociologo e docente universitario, moderati da don Giovanni Margara) prosegue il ciclo di incontri sul Vaticano II tutti al Teatro don Bosco di via Piave a Savona e tutti con inizio alle 20.45. Mercoledì 6 febbraio “Sostenuti dalla fede, in dialogo con il mondo - Gaudium et Spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa” con monsignor Giancarlo M. Bregantini, arcivescovo di Campobasso e Adriano Sansa, magistrato già sindaco di Genova, moderati da Marco Gervino. Mercoledì 10 aprie “Laici, da collaboratori a corresponsabili - Apostolicam Actuositatem, decreto sull’apostolato dei laici” con monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente generale di Ac e il professor Marco Vergottini, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, ancora moderati dal giornalista Gervino. Quindi mercoledì 8 maggio “Liturgia, un popolo che celebra la fede - Sacrosanctum Concilium, Costituzione sulla sacra Liturgia” con professor Andrea Grillo, docente di Teologia liturgica e un altro ospite ancora da definire, moderatore sarà nuovamente don Margara. Dulcis in fundo, “Il Vaticano II, un testimone racconta – incontro con un autorevole Padre conciliare” con monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea.

L’evento è ovviamente legato all’Anno della fede e in particolare al cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II. E’ infatti il Concilio, con le sue proposte, le sue innovazioni, le sue sfide, valide ancora per la chiesa e il mondo di oggi, a contraddistinguere questo percorso formativo e culturale. Le serate vertono su costituzioni o documenti conciliari in uno stile non cattedratico, ma anzi di confronto e di apertura al dibattito. Seguendo lo stile già sperimentato con successo durante la veglia di apertura dell’anno pastorale, stile peraltro ispirato allo stesso Concilio, si cerca infatti l’apertura e il confronto con il mondo. Questo il format con la partecipazione di due autorevoli figure a confrontarsi: il conduttore della serata – in questo ruolo si alterneranno don Giovanni Margara, direttore del “don Bosco”, parroco nonché regista e autore teatrale, e Marco Gervino, giornalista e direttore dell’Ufficio stampa diocesano – ha il compito di stimolare il dibattito fra i due relatori aprendolo poi anche alle domande e alle suggestioni del pubblico. Non solo. Sempre strizzando l’occhio allo stile televisivo, ognuno di questi incontri è introdotto da un agile contributo filmato che, in 4-5 minuti, illustra il significato essenziale del tema della serata. Protagonista di queste clip introduttive, monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che grazie alla sua testimonianza diretta, accompagnata dalla sua cultura e dalla sua immancabile e ironica verve, ha sintetizzato con pochi e semplici concetti il documento su cui poi verterà la discussione. E come detto, sarà poi proprio monsignor Bettazzi, uno fra i pochi protagonisti del Vaticano II ancora in vita, l’ospite d’onore della serata finale di questo percorso.


San Pietro, più offerte per la catechesi degli adulti


Ripartono gli incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ogni giovedì, alle 20,45, la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, mentre al lunedì, con cadenza bimensile, gli incontri con padre Enzo su “L'anno della Fede” (ore 21, nelle seguenti date: 14 e 28 gennaio 2013, 11 e 25 febbraio, 4 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 6 e 20 maggio, 8 e 17 giugno). Da segnalare inolte che la comunità neocatecumenale di San Pietro organizza un ciclo di catechesi per coloro che desiderano approfondire e maturare la loro fede, per coloro che si sono allontanati dalla Chiesa, per coloro che si interrogano sul senso della vita. L’invito è rivolto a tutti. Gli incontri si terranno nel salone parrocchiale in via Untoria 6, Savona, ogni martedì e venerdì alle ore 20,45 a partire da martedì 22 gennaio.


Prosegue la mostra Divitiae Nauli


Sarà vistabile fino a domenica 27 gennaio la mostra “Divitiae Nauli – ori, argenti e sete della cattedrale di san Pietro in Noli” curata da Cristina Gamberini, dell’Ufficio diocesano beni culturali, e allestita nei locali di via Suor Letizia 27 a Noli, sede della Fondazione culturale Sant’Antonio che promuove l’iniziativa in collaborazione con il corso di fotografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la parrocchia di san Pietro. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 22 dicembre alla presenza del sindaco Ambrogio Repetto, del parroco don Andrea Giusto, del direttore della Fondazione Lucio Fossati e con gli interventi del professor Fabio Armerio, docente del corso di fotografia all’Accademia Albertina e della stessa Cristina Gamberini, responsabile della schedatura dei beni culturali ecclesiastici della nostra diocesi. Questa mostra fotografica ha infatti l’intento di mostrare oggetti di grande pregio artistico, storico e “materiale” (argento, oro, sete, damaschi e pizzi) realizzati tra il XV e il XX secolo da pregiate botteghe liguri.



Concorsi/1 Premio nazionale poesia religiosa col CVS


Il Centro Volontari della Sofferenza diocesano promuove la sesta edizione del “Concorso nazionale di poesia religiosa”. Il premio è intitolato “Suor Margherita Fenoglio” già presidente dell’associazione fondata dal venerabile monsignor Luigi Novarese che sarà beatificato a Roma, l’11 maggio prossimo. L’iniziativa vanta il patrocinio della diocesi di Savona-Noli nonché di Regione Liguria, Comune di Savona, Provincia di Savona, Comune di Villanova Mondovì, Unitalsi Savona, associazione “A Campanassa”, Avis provinciale e associazione culturale “Liber’Arti”. Il concorso prevede la partecipazione con una o più poesie di argomento religioso a tema libero fino ad un massimo di tre, in lingua italiana, edite o inedite. Il testo deve essere contenuto in una sola pagina A4, le poesie devono essere della lunghezza massima di 35 versi, comprese le righe vuote, e i versi non devono superare le 70 battute, spazi compresi. Le poesie dovranno essere inviate in otto copie su carta formato A4, dattiloscritte o stampate, corpo 12. Solo una copia recherà nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica. La quota di partecipazione è di 5 euro e dipende quindi dal numero di poe-sie inviate (5 per una poesia, 10 per due, 15 per tre) Il pagamento della quota può essere effettuato tramite assegno circolare intestato a Centro Volontari Sofferenza diocesi Savona onlus o con bollettino C/C Bancoposta n° 99038812 intestato a Centro Volontari Sofferenza diocesi Savona onlus oppure con bonifico bancario sempre intestato a Centro Volontari Sofferenza diocesi Savona Onlus con le coordinate Iban IT-28-T-07601-10600-000099038812. I ragazzi sotto i 18 anni possono partecipare gratuitamente inviando copia di un documento che ne attesti l’età e possono aderire anche intere classi di tutte le scuole (primaria, media, superiore) anche con lavori collettivi. Le opere, la copia della ricevuta del versamento della quota e una busta affrancata con l’indirizzo già compilato per la risposta (solo per coloro che non hanno la e-mail), un breve curriculum e la dichiarazione che l’opera è di propria creazione devono essere inviate entro e non oltre domani, il 15 gennaio (farà fede il timbro postale) a: Cvs diocesi Savona Onlus - Segreteria del Concorso nazionale di poesia religiosa “Suor Margherita Fenoglio”, “Casa Piccone” via Collodi, 8 - 17100 Savona. Il riconoscimento per la sezione adulti prevede 200 euro al primo classificato con premi offerti da associazioni e enti savonesi per la seconda e terza piazza. Per la categoria ragazzi invece al vincitore andranno 150 euro con anche qui vari altri premi offerti per il podio. Verranno inoltre segnalati altri concorrenti con menzioni d’onore, premi speciali e diplomi di merito. La Cerimonia di premiazione si terrà la prossima primavera in data e luogo da destinarsi. Le opere non verranno restituite e il Cvs Savona Onlus si riserva il diritto di pubblicare l’antologia con le opere ritenute meritevoli, nessun diritto verrà corrisposto agli autori. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del premio al numero 347.7809272 oppure via e-mail cvs.savona@sodcvs.org o ancora sul sito internet www.cvs-savona.org.


Concorsi/2 Disegna un logo per il Memorial Gambetta


La Polisportiva “San Francesco” Savona A.S.D, bandisce l’ottavo concorso studentesco per la realizzazione del logo della XXV Camminata panoramica - XXII Memorial Nicola Gambetta, manifestazione podistica benefica che si svolgerà nel maggio prossimo. Il disegno vincitore verrà poi stampato sulle 1200 magliette che riceveranno i partecipanti al momento dell’iscrizione. Al concorso possono partecipare gli studenti di elementari, medie e superiori delle scuole statali o paritarie della provincia di Savona. Gli elaborati dovranno pervenire alla sede della polisportiva in via san Francesco 16 - 17100 Savona, entro e non oltre il 28 febbraio 2013. Per eventuali ritardi farà fede il timbro postale di spedizione.

Ciascun candidato può partecipare singolarmente o in gruppo e può presentare un unico disegno eseguito su foglio di carta bianca in formato A4 (24x33 cm). Sul retro devono essere indicati in stampatello: nome, cognome, data di nascita, timbro della scuola di appartenenza, classe frequentata. Il disegno dovrà essere realizzato in un unico colore. L’opera, come nelle passate edizioni della manifestazione, può far risaltare, anche tramite l’uso di fumetti o vignette, non solo l’aspetto sportivo ma anche quello della possibile partecipazione di tutti in modo gioioso e simpatico. Gli elaborati verranno esaminati da apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. I lavori non saranno restituiti e alcuni di essi potranno essere oggetto di pubblicazione o di utilizzo da parte della polisportiva nelle sue manifestazioni e iniziative. Ai vincitori e ai partecipanti verrà data comunicazione, tramite le direzioni scolastiche e le presidenze, della data e del luogo delle premiazioni. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre al primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso (primarie, medie, superiori) verrà assegnata una targa. Il miglior disegno in assoluto, come detto, verrà utilizzato per la realizzazione della maglietta per l’anno 2013. Per ulteriori informazioni si può contattare Paolo Gambetta al numero 019.851500 oppure via fax allo 019.8488096 o ancora via mail all’indirizzo polsanfrancesco@libero.it.


Presepi/1 A Stella l’opera di Giallombardo-Salino


In occasione del Natale il ceramista Paolo Giallombardo, in collaborazione con l’artista emergente Serena Salino, ha realizzato il suo terzo presepe, un’opera che si sviluppa in un’ampia scenografia. La richiesta per questo lavoro è partita dall’ex sindaco di Stella San Giovanni, Anselmo Biale, che lo ha donato alla parrocchia di San Giovanni durante un evento alla presenza del vescovo Vittorio Lupi. Il progetto per la costruzione del presepe è partito a metà settembre di quest’anno con l’esecuzione dei bozzetti preparatori dell’opera, disegnati da Serena Salino che ha modellato anche parte delle statuine. Ne è risultato uno scenario grandioso, basato innanzitutto su un minuzioso lavoro di falegnameria. Giallombardo ha costruito, prima ancora di pensare alle opere ceramiche, una struttura in legno facilmente spostabile e facilmente smontabile e che si potrà eventualmente allungare. All’interno di questo campo teatrale l’artista ha costruito in legno le case e la chiesa di un paese che ricorda Stella San Giovanni. In modo molto realistico i tetti sono imbiancati da neve fatta con stucco mescolato a collante.

Serena Salino ha quindi iniziato il suo intervento d’artista dipingendo il cielo e le case. Le statuine di ceramica dei personaggi e degli animali sono state modellate dai due artisti appositamente in proporzione alle case, quindi pare di contemplare un paese vero. Infatti, curate nei minimi particolari, riproducono le caratteristiche reali dei personaggi tipici della Liguria. “Tutte le statuine, anche se è un eufemismo chiamarle così perché sono piuttosto grandi – spiega Paolo Giallombardo – sono modellate con grande accuratezza e tutte sono state create senza gambe secondo il sistema immaginato da Eliseo Salino. Sono in terracotta a ingobbio o smaltate dopo la prima cottura: ad esempio i tre cammelli inginocchiati di fronte alla grotta sono a ingobbio mentre gli altri animali, la legna e il fieno sono stati dipinti con smalti dopo il biscotto.”

Presepi/2 Scenario ligure ad Albisola Superiore


Anche quest'anno la Confraternita N.S. della Neve e san Nicolò di Albisola Superiore allestisce presso la chiesa parrocchiale il tradizionale presepe. In uno scenario tipicamente ligure faranno bella mostra statue grandi (altezza 40 cm) e medie (altezza 20 cm) costruite in terracotta e dipinte a freddo, come da tradizione albisolese, dalla professoressa Lea Gobbi. Non mancheranno ovviamente giochi di luce, casette costruite in pietra, statue e animali in movimento, cascate d'acqua e nevicate sui monti e tante altre innovazioni. Il presepe sarà visitabile fino domani, 15 gennaio dalle 8,30 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.


Presepi/3 Cristo Risorto, Savona e Napoli insieme


Come sempre il giorno di Santa Lucia è stato inaugurato il tradizionale presepio del Cristo risorto. Anche quest’anno i confratelli hanno iniziato l’allestimento al termine dell’ottavario dei defunti. Grazie alla presenza di una consorella di Sorrento, in esso convivono la tradizione ligure della cura dell’ambientazione e quella napoletana dell’attenzione ai personaggi presenti. “Un presepe all’antica, ma ogni anno sempre nuovo – spiega il confratello Sandro Varaldo – e non mancherà “u marsapan” ovvero il muschio fresco”. Il presepe sarà visitabile fino a fine gennaio.


Presepi/4 Diverse Natività ai Cappuccini


Sono diversi i presepi allestiti nella chiesa dei Cappuccini in via San Francesco d'Assisi a Savona, nel quartiere Villetta. C’è il presepe tradizionale con pastori a manichino, della scuola del Maragliano del periodo tra il XVIII e il XIX secolo, una natività dell'artista savonese Luciano Gibboni e inoltre nel chiostro inferiore del Convento, una nuova esposizione e vendita di presepi artigianali etnici. I presepi si possono visitare fino al 15 gennaio, dalle 15 alle 18.




Notizie in breve


Riunione del Consiglio pastorale diocesano


Mercoledì 15 gennaio, alle 21, presso il Seminario vescovile di via Ponzone a Savona, riunione del Consiglio pastorale diocesano.


Pellegrinaggio mensile al Santuario


Sabato prossimo 12 dicembre, terzo sabato del mese, si terrà il pellegrinaggio mensile con il vescovo Lupi al Santuario di N.S. di Misericordia. La partenza è prevista alle ore 8.30 dalla Prima cappelletta di Lavagnola. In caso di maltempo, l'appuntamento è invece per le ore 9.15 direttamente al Santuario, per la recita del S. Rosario in Basilica. Seguirà la celebrazione dell'Eucarestia, prevista per le ore 10 circa.


Messa per i Vigili urbani in Cattedrale


In occasione della festa di san Sebastiano, patrono del corpo dei Vigili urbani, lunedì 21 gennaio alle 11 in Cattedrale, il vescovo Vittorio Lupi celebrerà una Messa con la partecipazione degli agenti della Polizia municipale.


Orari di visita per il complesso del Duomo


Ecco gli orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: Duomo Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura degli “Amici del patrimonio ecclesiastico” di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 inoltre, solo per ricerche già avviate, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il giovedì 11-13 e 14.30-16.30.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium