ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 gennaio 2013, 11:09

Settimana Nazionale AISM dei Lasciti 2013

Settimana Nazionale AISM dei Lasciti 2013

Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

Anche in provincia di Savona e precisamente a Vado Ligure e a Pietra Ligure, due notai saranno a disposizione dei cittadini per sostenere la cultura de/lascito testamentario, che può garantire molto a tante persone: coprire i costi di attività del Numero Verde AISM, erogare borse di studio annuali a giovani ricercatori impegnati sugli studi della SM, per servizi rivolti a persone con sclerosi multipla.

Tutte le informazioni in materia di lasciti anche su www.aism.it e per tutta la settimana un Numero Verde dedicato 800. 094464.

GIOVEDì 24/01/2013 - Vado Ligure - ore 17.00 - presso Unisabazia, via alla Costa.Notai presenti : Stefania La Faja e Enrico Zanobini SABATO 26/01/2013 - Pietra Ligure - ore 15.30 - presso la Sala Consigliare del Comune di Pietra Ligure,Piazza Martiri della Libertà. Notai presenti : Attilio Gasperini e Stefano Palmieri

L'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato ha l'obiettivo di sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria. Le principali città italiane saranno sede di incontri nei quali i notai saranno a disposizione dei cittadini per fornire un'informazione chiara e esaustiva sul "testamento".

Sostenere con una disposizione testamentaria l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle 65.000 persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica.

La sclerosi multipla è una grave malattia, cronica, invalidante e imprevedibile del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne, per la quale non è ancora stata trovata una cura risolutiva.

Alla Settimana dei lasciti è dedicato il Numero Verde 800.094464 per informazioni sugli appuntamenti. Allo stesso numero si potrà richiedere anche la guida dell'AISM "L'importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore" scritta in collaborazione con i notai. Uno sguardo in materia di diritto testamentario che, in un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa aiutando le persone interessate a prendere scelte consapevoli. La Guida può essere richiesta anche al sito www.aism.it.

Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale dei Lasciti sono disponibili anche sul sito dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it dove si può trovare anche una mini guida interattiva al testamento.

Cosa si può finanziare con un lascito. Un lascito di 2.500 euro permette all'AISM di coprire i costi di 100 ore di attività del Numero Verde AISM; un lascito di 15.000 euro consente di erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato sugli studi della SM; con un lascito da 45.000 euro si può acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

La Settimana Nazionale dei Lasciti -dichiarazione del Presidente Insieme ai notai, intendiamo offrire ai cittadini un servizio di consulenza professionale su una materia tecnica e apparentemente distante dalla vita di tutti i giorni quale il diritto delle successioni, intorno alla quale tuttavia è in crescita, da parte di molti, l'interesse e l'esigenza di essere informati correttamente dichiara Sig. Arturo Asti Presidente della sezione AISM Savona. Ma non solo. Un lascito testamentario può fare molto per le persone con SM. Sul nostro territorio, le persone con sclerosi multipla sono 320 circa. Nel 2012 i volontari hanno dedicano circa 5.000 ore alle persone con sclerosi multipla espletando 1. 800 interventi per mettere a disposizione servizi sociali e sanitari e numerose attività di socializzazione, percorrendo con le vetture attrezzate 95.000 km. In più un lascito è importante anche per sostenere la ricerca, fondamentale non solo per trovare una cura risolutiva e la causa della SM, ma anche per migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

Arturo Asti, Il Presidente Sezione Provinciale AISM Sv

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium