ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 gennaio 2013, 15:51

Torna il Carnevale di Savona con sua maestà Cicciolin

La festa per grandi e piccini in centro e per le vie della città domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 16 con gruppi storici provenienti da Liguria e Piemonte e oltre 200 figuranti

Torna il Carnevale di Savona con sua maestà Cicciolin

Domenica 20 gennaio 2013 è il giorno del Carnevale di Savona e di sua maestà Cicciolin: alle 16 comincerà la festa in città con Cicciolin e la sua corte che sbarcheranno presso la Torretta di Savona dal mare a bordo della barca a vela “Rosetta” comandata da Giuseppe Veirana. Cicciolin sarà accolto dal Presidente Carlo Cerva con il Consiglio Grande della “Campanassa”e i marinai di Cicciolin schierati in Calata,  dalle Maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda S. Ambrogio di Legino e la cittadinanza.

Alle 16,30 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo Comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV.

Cicciolin farà il percorso cittadino a bordo di una imbarcazione, questa volta un gozzo messo a disposizione dall'Associazione 'A Maina de Zinoua'.

Alle ore 17,00 in Piazza Sisto IV davanti all'Atrio del Palazzo Comunale ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Federico Berruti e la proclamazione dell'inizio del Carnevale con l'investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin.

Dopo la cerimonia e la presentazione di tutti i vari gruppi provenienti in particolare dal  Piemonte, le maschere proseguiranno il giro per il centro cittadino. Il corteo sarà formato da oltre 200 figuranti, e si unirà anche quest'anno al gruppo carnascialesco di Villapiana, coordinato dal CIV - Centro Integrato di Via Commercianti e Artigiani, dando vita ad una bella collaborazione tra l'antica associazione storica savonese e uno dei quartieri più importanti ed attivi della città con il suo Civ diretto dall'infaticabile Oscar Franco, il tutto con il patrocinio  del Comune di Savona.

Saranno presenti tra gli altri molti gruppi carnascialeschi provenienti da fuori regione, dai nomi caratteristici e singolari che richiamano a storie antiche e leggende riprese o ricreate con molta ironia e umorismo popolare; ecco qui di seguito le località partecipanti e le maschere correlate, nella lista fornita dalla Associazione A Campanassa:

Citta'

Gruppo

Mondovi

IL MORO

Piscina Torinese

Munante e la bella Tegula

Racconigi

Le corti Racconigensi

Varazze

MENEGHIN U TREGGIA,MUMININ A PESCEA,U SCAVENNA

Chieri

COMPAGNIA DI LANDOLFO

Cambiano

MADAMA TOMATICA E MONSU' SPARU

Cambiano

I nobili di Cambiano

Cambiano

I conti Bertone di Sambuy

Torino

GIANDUJA 

Torino

Haylander

Sciolte (TO)

Corte reali di Savoia

Revigliasco (TO)

Violetta

Rivalta

TUMINE' E LA TUMINIERA

Borgovalle (TO)

Abba consorte e seguito

Chivasso

I MARCHESI PALEOLOGI

Orbassano

Proloco Dame e cavalieri

Bertola

LA LAVANDERA ED LJ LAVANDE' 'D BERTULA

Carmagnola

Re Peperone e Seguito

Cairo Montenotte

NUVARIN DEL CASTE'

Quiliano

Gruppo di Quiliano

Savona

CIV DI SAVONA

Genova

LA CENTURIA 

Savona

BORGHI DI SAVONA-A CIANN-A

Savona

BORGHI DI SAVONA-FURNÄXI

Savona

BORGHI DI SAVONA-LAVAGNÖA

Savona

BORGHI DI SAVONA-LEZE

Savona

BORGHI DI SAVONA-U MÖ

Savona

BORGHI DI SAVONA-U SPERÙN 

Savona

BORGHI DI SAVONA-ZINOUA

Savona

Casa Mistral

Cuneo

Girone e la Gironetta

Ricordiamo che Cicciolin, che quest'anno sarà interpretato da Paolo Nobel, è stato creato nel 1953 dal pittore savonese Romeo Bevilacqua e donato dallo stesso alla Campanassa e dunque alla città. Cicciolin è iscritto all'Albo Ufficiale delle Maschere Italiane, è dunque a tutti gli effetti una maschera storica che si affianca a quelle più celebri della tradizione carnascialesca italiana.

Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium