ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2013, 13:32

La Madonna degli Angeli sul Monte Ornato a Savona è il luogo del Cuore più votato in Liguria nel censimento del Fai 2012

E' al 17° posto nella classifica nazionale sui luoghi italiani da non dimenticare

La Madonna degli Angeli sul Monte Ornato a Savona è il luogo del Cuore più votato in Liguria nel censimento del Fai 2012

Non era facile per la piccola Chiesetta della Madonna degli Angeli sul Monte Ornato a Savona confrontarsi con i tanti Luoghi del Cuore presenti a livello nazionale,  nell'ambito del censimento 2012 indetto dal Fondo Ambiente Italiano e dedicato ai luoghi italiani da non dimenticare. 

Invece la mobilitazione generata dall'appassionato lavoro dell'Associazione GPN (Genitori Parco delle Nazioni), con il patrocinio del Comune di Savona, la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini, l'AIB Savona, la Comunità Parrocchiale di San Giuseppe e tantissimi amici, ha prodotto un risultato straordinario: ieri nella conferenza stampa nazionale indetta a Roma dal Fai sono state presentate le classifiche finali.

La Madonna degli Angeli ha avuto ben 13.664 segnalazioni, che la portano al 17° posto della classifica nazionale, al 1° posto per quanto riguarda la regione Liguria, al 4° nella classifica nazionale categoria “chiese”, qualcosa di impensabile quando i volontari e le volontarie dell'ass. GPN hanno iniziato ad attivarsi.

Il censimento è ormai un momento di condivisione nazionale sul tema del patrimonio artistico con oltre un milione di persone che hanno partecipato al 6° censimento de “I luoghi del Cuore”. Il prossimo appuntamento è a giugno, con l’annuncio dei luoghi dove la Commissione riterrà opportuno intervenire per concretizzare e finanziare progetti di restauro.

La valutazione terrà in considerazione il numero di segnalazioni ricevute dal bene, ma anche la valenza storico-artistica o naturalistica del luogo e l’importanza per il territorio di riferimento. Le 13.664 segnalazioni per la Madonna degli Angeli sono state ricevute attraverso le firme sui moduli (11.273), i voti on line (261) le cartoline del voto con Banca Intesa Sanpaolo (2.130), a dimostrazione dello straordinario affetto dei savonesi per questo piccolo ma storico monumento che sovrasta la città dal monte Ornato.

Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium