/ Eventi

Eventi | 14 marzo 2013, 17:49

A Savona presentazione dell'associazione Attilio Antibo

L'associazione nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere l'opera del grande artista savonese

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sabato 16 marzo alle ore 16:30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona verrà presentata alla città l’attività dell’Associazione Attilio Antibo, alla presenza del Presidente Anna Maria Garassino Antibo e del coordinatore generale Riccardo Zelatore.  

A tre anni dalla scomparsa del maestro, è desiderio della famiglia Antibo e dello staff coordinatore poter presentare alla città le finalità e gli scopi fondanti l’Associazione. Nata con il duplice scopo di valorizzare e promuovere l’opera dell’Artista attraverso studi e indagini (a livello nazionale e internazionale), assumendo ogni altra iniziativa, compresa l’organizzazione di mostre e convegni, in coerenza con gli obiettivi statutari, l’Associazione ha allestito nei locali di via Luigi Cherubini 2/4 in Savona una esposizione permanente delle opere del Maestro. L’Associazione provvede inoltre alla conservazione del materiale d'archivio, della biblioteca e di tutto il materiale stampa relativo all'opera artistica e alla biografia di Attilio Antibo. Il pubblico ha la possibilità di visitare l’Associazione previo appuntamento telefonico con gli organi di gestione.  

Attilio Antibo (Savona, 1930 – 2009), figura di eccellenza della scultura e dell’arte contemporanea nazionale, è protagonista di un percorso espressivo più che quarantennale. Dopo l'esordio nel clima di superamento dell'informale, Antibo, con particolare predilezione alla pratica ceramica, matura un'idea di scultura in cui ridefinizione della primitività del materiale, ruolo specifico delle terre e conoscenza delle tecniche realizzative costituiscono gli assunti su cui fondare il proprio percorso espressivo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium