ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2013, 10:20

Apre i battenti domani il Salone Agroalimentare Ligure

Novità: cucina attenta alla prevenzione cardiovascolare dei “Ristoranti del Cuore”, Salone su YouTube e punto informativo del Centro per l’impiego dedicato al settore agricolo

Il Salone Agroalimentare Ligure

Il Salone Agroalimentare Ligure

Apre i battenti domani a Finalborgo la nona edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure. Il pubblico potrà visitare gratuitamente la vasta area espositiva (8 mila metri quadri) dalle 15 alle 20. Oltre 200 espositori presenteranno il meglio delle loro produzioni agroalimentari (olio, vino, formaggi, salumi, pasta, dolci e prodotti da forno, pesto, conserve, erbe aromatiche, torte salate, liquori, birra) che potranno essere assaggiate ed acquistate.  

Il taglio del nastro è in programma venerdì alle ore 16. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri, l’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Segretario generale Unioncamere Liguria Maurizio Scajola e il Presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale.

 

 

Alle 16,30, nella Sala della Capriate, saranno consegnati i Premi Salone dell’Agroalimentare Ligure 2013 a coloro che si sono distinti nel recupero e nella divulgazione delle tradizioni enogastronomiche regionali.  Subito dopo, all’Area degli Chef presso la Sala della Piramide, saranno presentati i “Ristorante del Cuore”. Si tratta di un progetto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Savona e dall'Asl 2 Savonese, che coinvolge alcune decine di  ristoranti della provincia che propongono menù studiati da dietisti e destinati a chi soffre di cardiopatie. Alla presentazione di venerdì parteciperanno tre ristoranti di Varazze: Santa Caterina, Boma e Terracqua.  Sabato 16, alle 15, nella stessa area, è in programma un corso di cucina con  ricette amiche del cuore, al quale prenderanno parte gli chef dei ristoranti Il Capanno di Pietra Ligure,  Scola di Castelbianco, Osteria Sacripante di Loano e Osteria del Tempo stretto di Albenga. Gli stessi ristoranti parteciperanno anche all’incontro in programma domenica 17 marzo, alle 15, mentre alle 16,30 il dottor Enzo Guglielmetto, dirigente medico del reparto di  Cardiologia dell'ospedale San Paolo di Savona, terrà una relazione sul progetto.

 

 

 Fra le novità di quest’anno ci sono anche il Salone on-line in tempo reale su YouTube e sul sito saloneagroalimentareligure.org, e il punto informativo del Centro per l’Impiego della Provincia di Savona dedicato all’incontro tra domanda e offerta con particolare attenzione al settore dell’imprenditoria agricola.  Attesa, inoltre, una troupe della trasmissione televisiva di Rete 4 “Ricette di famiglia” condotta da Davide Mengacci, che riprenderà il Salone e i suoi eventi e li trasmetterà in una delle prossime puntate.  

Molte le specialità che i visitatori potranno gustare: fritti liguri, frittura di pesce e fior di latte al Largo delle Bontà e al Mercato del pesce, focaccia savonese, “panissa”, farinata, ravioli fritti, frittelle di mele e prodotti della Cooperativa Allevatori di bestiame alla Piazza della Focaccia, focaccia di Recco Igp, focaccini, “zemin” e  “gobeletti” al  Giardino dei Sapori e dei profumi.

 

 La Confraternita del Pesto proporrà al Pesto Corner un laboratorio teorico-pratico sulla preparazione della celebre salsa ligure (a ciclo continuo, ingresso libero fino ad esaurimento posti).  Negli spazi espositivi di Cà di Nì, dimora storica che si trova nel cuore di Finalborgo, sarà allestita una mostra dedicata ai fiori della Riviera e un mercato dei fiori, mentre durante le tre giornale Coldiretti, Cia e Confragricoltura terranno laboratori e dimostrazioni presso il Largo dell’Agricoltura.  

Il Salone è diviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Saletta Gourmet, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo delle Bontà, Saletta della cucina preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi, Largo dell’Agricoltura. 

 

 In occasione della manifestazione il Museo Archeologico del Finale, che si trova all’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina, sarà visitabile con orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso ridotto per tutti i visitatori a 2 euro). Nelle giornate di sabato e domenica si potranno anche effettuare delle visite guidate all’antico campanile di santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).  

Il Salone sarà aperto sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 20.  Per iscriversi alle degustazioni guidate, ai laboratori e ai corsi: Segreteria organizzativa, tel. 019/6898607,  info@saloneagroalimentareligure.org.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium