ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2013, 11:57

Proseguono a Loano i corsi di "Officina delle arti Yepp"

Due interessanti appuntamenti previsti per sabato

I ragazzi dello Yepp

I ragazzi dello Yepp

 

Fine settimana ricco di opportunità per i giovani che partecipano ai corsi di Officina delle Arti YEPP, a Loano, organizzati dal Gruppo YEPP Loano con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano, della Compagnia di San Paolo di Torino, e della Fondazione “A. De Mari” di Savona.  

 

“Sono nel pieno dello svolgimento i corsi di fotografia, musica, teatro, interior design, video, book club, web radio organizzati dal gruppo YEPP Loano – spiega l’Assessore Luca Lettieri - e per il week end sono programmati il debutto dello spettacolo teatrale “L’Elevetor Il problema p.p.”, l’incontro con il fotografo Andrea Botto e il workshop di video dedicato al cortometraggio e in particolare al genere fiction con l’esperto Andrea Serafini, responsabile europeo del progetto Empower Media Network. C’è un gran fermento e le attività proposte hanno riscosso un grande interesse da parte dei giovani. Sono circa cento i ragazzi, che partecipano ai corsi e ai laboratori attivati nell’ambito dell’Officina delle Arti YEPP”.  

 

Sabato 16 marzo, alle ore 15.00, nella Civica Biblioteca i ragazzi del corso di fotografia (avanzato) incontreranno l’esperto Andrea Botto, insegnante all'Istituto Europeo di Design di Torino e ideatore e direttore artistico della rassegna Rapallo Fotografia Contemporanea. Attento alle contaminazioni con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, Botto usa la fotografia come sezione del mondo, per metterne a nudo le stratificazioni. Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Europeo per la Fotografia di Architettura a Stoccarda nel 2005 (3rd prize), il NotodoFotoFest Award a Madrid nel 2007 (2nd prize) il Fotobookfestival Dummy Award (3rd prize) a Parigi ed il Premio Graziadei Fotografia Festival di Roma nel 2012 (1st prize). Sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Civica di Modena, la Bibliotheque Nationale de France di Parigi, il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, la GAM di Torino, il MAXXI di Roma.

 

L'incontro si svilupperà a partire da alcune riflessioni del fotografo: "E’ possibile fotografare una trasformazione del paesaggio, il più delle volte non così evidente, nel momento stesso in cui sta accadendo? Questo interrogativo diviene ancora più importante in tutti quei casi in cui il cambiamento non è immediato e va oltre il semplice tempo dello scatto. La fotografia rappresenta una sezione, uno spaccato di realtà in un preciso punto della storia, che ne può mettere a nudo le stratificazioni. Credo alla fotografia come strumento di analisi e riflessione sulle cose, da cui però non mi aspetto mai delle risposte. Compito del fotografo non è a mio avviso fornire certezze, ma sollevare dubbi."  

 

 

Sempre sabato, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro della Parrocchia S. Maria Immacolata andrà in scena lo spettacolo “L’Elevetor Il problema p.p.” con Giulia Bravo  e  Irene Vajra del Gruppo TeatroinTondo YEPP. Lo spettacolo diretto da Maria Grazia Pavanello, rappresenta la conclusione dello stage di approfondimento sull’uso della voce e la narrazione che ha incuso la preparazione e messa in scena della pièce teatrale.

 

Sulla scena, una ragazza cammina, ha una meta precisa. Porta con se un secchiello che custodisce il suo mondo, una sedia per riposare e ha ai piedi le inseparabili ciabatte. Porta con se una semplice borsetta che custodisce il suo mondo e ha ai piedi le inseparabili decolté. Ha una meta precisa: l’ultimo piano del palazzo più alto della città. Poi la scena cambia. Un ascensore si blocca tra due piani. Trasporta dentro di se due sconosciute, una sedia , un secchiello, una borsetta, due vite che si incontrano.

 

Il lavoro teatrale racconta una storia dolce e delicata, a volte comica nella sua semplicità, che vuole portare il pubblico a riflettere, con un sorriso, su come un breve incontro possa cambiare la vita. La serata è ad ingresso è gratuito. Lo spettacolo sarà replicato il 20 marzo nell’Istituto Superiore G. Falcone di Loano.

 

Il week end vedrà anche l’avvio del primo dei due fine settimana dedicati al workshop di video sul tema “cortometraggio – fare per imparare”. Dalle ore 15 nello Skating Club, insieme all’esperto Andrea Serafini i ragazzi definiranno il tema del racconto che vorranno rappresentare nel cortometraggio. La domenica mattina sarà dedicata alla definizione della scaletta delle scene e nel pomeriggio sarà attivato un laboratorio di scrittura creativa con l’insegnante Maria Grazia Pavanello dell'Associazione “BabaJaga”. Attraverso giochi teatrali saranno elaborati i dialoghi da mettere nella sceneggiatura. Il progetto proseguirà nei giorni successivi con i provini per la ricerca degli attori, che si svolgeranno il 26 e il 28 marzo. I ragazzi selezionati parteciperanno ad uno stage gratuito di tre lezioni, finalizzato alla preparazione dell’interpretazione dei personaggi del cortometraggio. Il 13 e il 14 aprile si svolgeranno le riprese e poi durante il corso di montaggio video, previsto tra maggio e giugno, i ragazzi faranno il montaggio del cortometraggio.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium