/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2013, 11:11

Vantaggi per le imprese che si mettono in Rete

Seminario formativo alla Camera di Commercio di Savona giovedì, alle 9,45

Immagine repertorio

Immagine repertorio

I numeri indicano che il contratto di Rete funziona e che le imprese – soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni – lo considerano un’opportunità preziosa per fare massa critica e valorizzare sinergie in grado di contrastare la crisi. L’ultimo report di Unioncamere (su dati Infocamere) indica che a fine 2012  erano 647 i contratti stipulati per un totale di 3.360 soggetti entrati così a far parte di Reti di Imprese.

In Liguria, a fine 2012, le reti così costituire erano 16, per un complesso di 42 aziende coinvolte. Tra queste, l’originale   Rete del Chinotto savonese che riunisce 6 aziende di una filiera agro-alimentare che si è proposta sui mercati nazionali e internazionali con azioni promozionali particolarmente efficaci.

La sua evoluzione è diventata una “case history”, recentemente sottolineata dalla testimonianza portata dal capo-progetto della Rete, Marco Abaton, al convegno organizzato a Reggio Emilia da Global Marketing e  Assoretipmi per il rilancio delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare.  

La Camera di Commercio di Savona è fortemente impegnata a promuovere e diffondere questo strumento – istituito con la legge 33 del 2009 – con l’obiettivo di consolidare la presenza e la competitività sul mercato delle piccole e medie imprese e delle filiere territoriali. Nel percorso di affiancamento e di assistenza alle aziende, è tra l’altro previsto un servizio di consulenza rivolto ad aiutare nella gestione di questa nuova forma aggregativa sia le imprese già costituite in rete sia quelle prossime a stipulare il contratto. Nell’ambito di questo percorso formativo e di consulenza, l’Ente camerale ha organizzato dei seminari di approfondimento sugli aspetti più rilevanti dell’iniziativa.

Prossimo appuntamento domani, giovedì 21 marzo, alle ore 9,45, con un incontro tecnico  incentrato sul fondo patrimoniale della Rete di Imprese e sulle economie di scala attivabili, sia sotto il profilo normativo sia fiscale. Dopo il saluto introduttivo del segretario generale della Camera di Commercio di Savona, Eliana Tienforti, sono previste due relazioni: l’avvocato Rossella Sciolti si occuperà delle modifiche normative introdotte con la Legge Sviluppo e la Legge di Stabilità, della gestione degli ambiti non disciplinati dalla legge e della responsabilità della Rete verso terzi; la commercialista Camilla Verboschi illustrerà le caratteristiche del fondo patrimoniale comune, la gestione contabile delle attività svolte in comune (acquisti, vendite, progettazione di nuovi prodotti), i vantaggi e gli adempimenti fiscali legati al contratto di Rete. In conclusione, ore 12,30, dibattito e confronto con gli esperti.        

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium