ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 21 marzo 2013, 12:45

Grande successo a Savona per "L'approccio narrativo: nuova prospettiva di cura?"

Buona partecipazione per la giornata di studio relativo all'approccio narrativo in medicina, presso la Sala della Sibilla

Grande successo a Savona per "L'approccio narrativo: nuova prospettiva di cura?"

Un'affluenza oltre le aspettative per "L'approccio narrativo: nuova prospettiva di cura?", giornata di studio promossa dall'ASL 2 questa mattina a Savona, nella cornice del Priamar.

Il corso offriva la possibilità di sensibilizzare, attraverso la metodologia didattica partecipata, un incontro di riflessione relativo alla necessità che la medicina ritrovi la sua anima profonda, il “prendersi cura”, soprattutto in un momento condizionato dalle ristrettezze economiche, nonché dalle novità tecnologiche apportate nella medicina per le ripercussioni sociali e mediatiche ad essa collegate. 

“L’impegno del Comitato Etico dell’ASL2 savonese e della stessa Azienda”, spiega              l’Avv. Paolo Gianatti, Presidente del Comitato, “è accrescere l’accoglienza alla persona malata ed il benessere di tutti, curanti e operatori sanitari compresi. Scopo dell’incontro è stato portare l’attenzione sull’importanza di saper guardare ed ascoltare la persona malata e la sua famiglia al fine di raccogliere un’anamnesi attenta alla storia della malattia e della persona che vive la malattia”.  

“Secondo le numerose esperienze”, prosegue la prof.ssa Mariella Lombardi Ricci, vicepresidente del Comitato, “integrare la conoscenza di sintomi e dati diagnostici con l’ascolto delle vicissitudini della vita scossa dalla malattia, emozioni comprese, cercando di rompere schemi mentali che limitano la prospettiva di ascolto, si è mostrato un modo di presa in cura non costoso e ricco di umanità.”  

Nel corso della giornata sono state rappresentate tutte le istanze di “dialogo” dei soggetti coinvolti nel momento della malattia e si sono condivise esperienze da parte di esperti tecnici e volontari che operano direttamente con il malato, per condurre in pratica di un agire concreto quello che potrebbe sembrare un concetto astratto.  

Alla giornata hanno partecipato non solo operatori del settore ma anche cittadini comuni; l’impegno è quello di aprire uno spazio di riflessione su un mondo fatto di esperienze ed emozioni, spesso estranee al 'fare salute' e allo studio dei quadri clinici, per affrontare la malattia restituendo una dimensione di unicità al mondo dei professionisti della sanità, dei pazienti e della loro rete di relazioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium