ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 21 marzo 2013, 09:56

Il “Faraone” di Savona sfida Neymar: stasera a Ginevra si gioca Italia-Brasile

Nel probabile 11 titolare, Osvaldo dovrebbe comporre il tandem offensivo con Mario Balotelli: El Shaarawy pronto a subentrare dalla panchina

Neymar e Stephan El Shaarawy

Neymar e Stephan El Shaarawy

Questa sera, alle 20,30, gli “Azzurri” del Ct Cesare Prandelli sfideranno in amichevole la nazionale verdeoro a Zurigo.  

Ma è davvero possibile definire con il semplice termine “amichevole” una sfida tra Italia e Brasile? La storia del calcio risponde con un secco “No!”.

Italia-Brasile rappresenta l’essenza del calcio mondiale: è l’incontro fra le nazionali più vincenti della storia. Gli “Azzurri” non battono il Brasile dall’ormai lontano 1982 (3-2 al Mondiale con tripletta di Paolo Rossi).

L’ultimo precedente, invece, non rievoca dolci ricordi: secco 3-0 in favore dei verdeoro in Confederations Cup 2009. Il bilancio delle ultime cinque sfide, inoltre, parla di tre sconfitte e due pareggi (tra cui lo 0-0 nella finale del Mondiale americani persa poi ai rigori con il famoso errore dal dischetto di Roberto Baggio) rimediati dalla nostra Nazionale.

Non segnamo ai verdeoro dal 3-3 del 1997 (doppietta di Alessandro Del Piero).  

Italia-Brasile, inoltre, vedrà di fronte per la prima volta due degli astri nascenti del calcio mondiale: il savonese Stephan El Shaarawy, attaccante del Milan (che secondo rumors vicini alla Nazionale dovrebbe partire dalla panchina), e Neymar, talento purissimo scuola Santos, entrambi classe 1992.

Lampi di classe, velocità, dribbling e tecnica sopraffina: uno spettacolo nello spettacolo degno di una finale Mondiale.

La sfida è unica così come l’obiettivo: porre fine alla supremazia del Brasile e scrivere un nuovo capitolo nell’infinito romanzo che è la storia del calcio. 

Daniele Strizioli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium