/ Curiosità

Curiosità | 23 marzo 2013, 16:58

Il Memorial Marchiano con la cucina provenzale conquista Saint Tropez

Le sfide tra chef nelle cucine dell'Alberghiero di Alassio

Le cucine dell'Alberghiero "Giancardi" di Alassio

Le cucine dell'Alberghiero "Giancardi" di Alassio

In sfida per il secondo appuntamento, nelle cucine dell'Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi di Alassio, è stata la volta delle chef  Nicole Turion e Lyliane Gaudry, del Lions Club “ La Mole Golfe” di Saint Tropez,  che hanno guidato ai fornelli gli alunni delle classi quinte, sezioni A e B,  per la preparazione di  un menu composto da:  aperitivo fantasie de “bruschette” à la provençale, pistou-“pecorino” (fromage de brebis)-tomate-basilic-anchois e  petite tourte aux légumes, antipasto Terrine de pot au feu, primo piatto Gnocchis au safran avec arômates pignons et artichauts, secondo piatto Lapin a la cauchoise - pommes de terre et carottes avec arômates e, per concludere, Tarte aux abricots.

Oltre novanta gli ospiti che hanno partecipato alla  serata gastronomica patrocinata dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona che ha in Slow Food e nel progetto “terra madre” i suoi principi ispiratori. La sfida ai fornelli promossa da Angelo Marchiano, già leader degli albergatori liguri, Patron del Memorial e figlio del grande gourmet Bartolomeo, vede competere per il trofeo della Regione Liguria i giovani chef del “Giancardi”, coordinati in cucina dalla professoressa Katiuscia Giuria e dagli chef Aurelio Pepe  e  Luigi Natale,  per i “piatti della memoria” delle cucine regionali che di volta in volta sono in concorso e votati dai commensali.

Il percorso pedagogico, dedicato alle cucine di Piemonte, Toscana, Emilia e Provenza,  è promosso dal Lions Club "Baia del Sole", è sostenuto da CONAD, dalla Cantina Sartori di "Torre Pernice", dal frantoio Armato, dal Panificio Cacciò di Gavenola e dalla torrefazione La Genovese e si avvale della collaborazione di Fausto Carrara dell'Associazione Italiana Sommelier.

Il prossimo appuntamento, venerdì 19 aprile, vedrà protagonista al memorial Marchiano la cucina emiliana con il Lions Club “Maria Luigia” di Parma. Il memorial Bartolomeo Marchiano è coordinato dai docenti Antonella Annitto, Monica Barbera, Michela Calandruccio, Daniele Cuminetti, Franco Laureri ed è seguito dalle telecamere di Telegusto e da Radio Jeans. La cena è aperta a 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium