/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 30 marzo 2013, 16:25

That's Aromi gusto, salute e benessere in Riviera il prossimo week end

That's Aromi  gusto, salute e benessere in Riviera il prossimo week end

Domenica 7 aprile 2013 nella suggestiva cornice del centro storico, Celle Ligure festeggia la primavera con la prima edizione di That's Aromi, evento che ospita selezionati espositori, che porteranno proposte dedicate a tutti gli amanti della natura e del benessere. Il comune denominatore dell'evento, organizzato dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Consorzio Promotur, sarà il vivere sano, attraverso un percorso dove tutti i sensi verranno coinvolti e sollecitati

            Un'occasione unica per chi vuole conoscere, ammirare ed acquistare profumate piante aromatiche ed officinali, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio, alberi da frutto antichi ed arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti. Aromi, bellezza e bontà del Mediterraneo saranno, quindi, protagonisti di una giornata speciale nel centro storico di Celle. Un viaggio di riscoperta dei sapori veri e autentici delle nostre terre, da percorrere tutti insieme curiosando fra gli stand e partecipando a workshop e conferenze, immersi nell'atmosfera degli anni '50, quando Celle era riconosciuta come Vera Gemma del Mediterraneo.     

            That's Aromi concorre, inoltre, a sostenere l'identità territoriale e la coltivazione amatoriale  promuovendo la biodiversità con la promozione, in particolare, del mazzetto delle Sette erbe del Prebugguin cellasco, a cui sarà dedicata una passeggiata botanica in compagnia di Giovanni Minuto, del Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga e di Simonetta Chiarugi sabato 6, alle ore 10. Nella stessa giornata, il pomeriggio avrà come protagonisti i partner del progetto Pyrgi, strategia d'impresa in settori di nicchia per l'economia agroindustriale del Mediterraneo, che in sala consiliare presenteranno i risultati del progetto, alcuni prodotti realizzati e proporranno al pubblico esperienze sensoriali e degustazioni, con particolare attenzione al chinotto di Savona.

 

            La giornata di domenica avrà molti eventi ad arricchire l'esposizione: alle ore 11 nello spazio incontri, lo Chef Bruno, insieme agli allievi del CFTA Elio Miretti di Varazze, presenterà il workshop di cucina Crespella cellese con Prebuggiun; alle ore 16 in piazza Sisto IV il CEA Riviera del Beigua proporrà l'incontro Nulla si crea, tutto si trasforma per imparare le regole di un corretto compostaggio domestico. Accompagneranno la giornata anche altre iniziative: lezione di Tai chi sulla spiaggia, dimostrazione di preparazione dell'aperitivo Vera Gemma, workshop di ricamo con i punti della natura e di autoproduzione del sapone, workshop di cucito per creare una gonna anni '50 a cura di Caterinette.

            Per i più piccoli, in piazza Sisto IV (ore 10/12 e 14/18) La piazza delle esperienze naturali nella Città dei bambini: percorsi sensoriali e laboratori creativi, con differenti fasce d'età, per giocare e conoscere la natura in sintonia con il Manifesto dei Diritti naturali dei bimbi e delle bimbe di G. Zavalloni, a cura di Enza Migliaccio e Alexandra Barone (Asilo N. Aicardi).

            Le note dello swing degli anni '50 faranno da sottofondo all'evento per tutto il pomeriggio, grazie al concerto del Trio Blue Moon. Non mancheranno shopping tra le vie del paese e menù made in Liguria tra i profumi della Riviera. La Protezione Civile proporrà stuzzicanti proposte a tema...

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium