/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2013, 08:01

A Saliceto raduno dei "Cante j’ouvi"

Serata di tradizioni, con canti, balli, cibo e molto altro

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Per il secondo anno Saliceto ospiterà il Raduno dei Cantauova della Vallebormida. L’adesione dei gruppi, che continuano a mantenere viva questa tradizione nel territorio a cavallo fra Piemonte e Liguria, lungo il corso del fiume Bormida è stato importante.  

Sabato 20 aprile, saranno ben tredici i gruppi di cantori che sfileranno per le vie del centro storico del paese, iniziando la loro kermesse canora alle 20,30, dopo il “concentramento” nel suggestivo parco del castello dei Marchesi Del Carretto. La manifestazione è organizzata dai “Canta Ouvi ‘d Sarscej” in collaborazione con il Comune, la Pro Loco ed il Gruppo Alpini.  

Ad accogliere il sopraggiungere dei gruppi di cantori liguri e piemontesi penseranno i giovani attori della neo-nata scuola di “clownerie”, che porteranno in scena il loro spettacolo attorno alle 20, per l’appunto nel parco del Castello   Si tratta di una serata all’insegna della riscoperta delle trazioni delle nostre vallate e beneficerà della partecipazione dei gruppi di Canta Uova provenienti da Bormida, Cairo Montenotte, Castelletto Uzzone, Cengio, Dego, Ferrania, Gorzegno, Mallare, Osiglia, Plodio, Prunetto, Perletto ed, ovviamente, Saliceto.   Terminata la sfilata, durante la quale i cantori dei vari paesi proporranno il loro repertorio di motivi legati a questa particolare tradizione, ci si radunerà nuovamente nel parco del castello, dove il gruppo occitano dei “Balcanta”, che darà il via alla festa. Non poteva, inoltre, mancare la parte gastronomica rappresentata da polenta con salsiccia, vino e frittelle per tutti.

Una strofa delle cantate salicetesi, trascritta in puro dialetto, rende al meglio l’idea che ha generato la manifestazione: "Nui che n’duma a cante j’ouvi che cona n’am purumma. L’è n’usanza di nostri vej e nui la seguitumma".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium