ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 aprile 2013, 14:19

Altare, tre giornate di iniziative per il 25 aprile

Questa domenica lapide commemorativa in piazza Lichene e mostra di reperti della II Guerra Mondiale a Villa Rosa

Villa Rosa, Altare: è sede del Museo del Vetro

Villa Rosa, Altare: è sede del Museo del Vetro

Il Comune di Altare, in collaborazione con la Sezione ANPI Altare-Pallare e la Sezione Fiap Nicola Panevino, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, organizzano un significativo calendario di manifestazioni.

Si inizierà Domenica 21 Aprile, quando, alle 9.30, in Piazza Bruno Lichene verrà scoperta una lapide commemorativa dedicata allo stesso Bruno Lichene, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Resistenza. Per l’occasione interverrà l’On. Umberto Scardaoni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC). Alle 10,30, presso la Parrocchia S. Eugenio seguirà la Santa Messa, mentre, alle 11.30, in Villa Rosa (sede del Museo del Vetro),  è prevista l’inaugurazione di una Mostra di Reperti della Seconda Guerra Mondiale a cura dell’ANPI locale.

Mercoledì 24 Aprile presso il Cinema Vallechiara alle ore 21.00, verrà proiettata la pellicola “Innamorate della Libertà – Donne della Resistenza”, un documentaro scritto e diretto da Erika Peirano e Remo Schellino. Si tratta di storie di donne “resistenti” che senza cedere alla retorica dell’autocommiserazione o dell’autocompiacimento raccontano semplicemente se stesse e uno spaccato centrale della storia delle loro vite. Le testimonianze raccolte sono di nove donne partigiane piemontesi Margherita Mo (Meghi), Anna Barbero (Anita), Anna Parola (Katia), Anna Maria Polo (Mara), Paola Sibille (Ombra), Tersilla Fenoglio Oppedisano (Trottolina), Caterina Comba (Speranza), Nelia Benissone Costa (Vittoria), Bianca Guidetti Serra (Nerina). E’ prevista la partecipazione del Regista Remo Schellino  e di Stefano Quaini, Consigliere della Regione Liguria. Inoltre interverranno i Partigiani della Brigata Garibaldi – Nino Bixio (distaccamento Giacosa), Aurelio Franco (Lulù), Rodolfo Barile (Ascanio) e  Alfredo Ferraro (Leo).

Infine, giovedì 25 Aprile, alle ore 8,30 il Sindaco, come da tradizione, deporrà le Corone alle lapidi ed ai cippi presenti sul territorio comunale. Alle 9.45 è previsto il raduno dei partecipanti alla celebrazione davanti al palazzo comunale. Da qui il corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti in Piazza del Consolato. Qui interverrà Franco Delfino, Segretario dell’ISREC. Alle 10.30 Santa Messa alla Parrocchia S. Eugenio e, a seguire, alle 11.30, presso il Campo Sportivo Comunale “S. Fornaciari”, verrà ricordato il Partigiano Lino Cucurnia, fucilato proprio in quel luogo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium