ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 21 aprile 2013, 12:38

Accanimento terapeutico: aspetti medici ed etici, se ne parla il 27 aprile ad Albenga

TERESIANO DEFRANCESCHI, Ematologo, Primario dell'Ospedale di Albenga

TERESIANO DEFRANCESCHI, Ematologo, Primario dell'Ospedale di Albenga

Sabato 27 aprile, alle ore 17, nella sala "Auditorium San Carlo" ad Albenga, in via Roma, si terrà un Convegno Regionale Ligure, organizzato dalla sezione del Ponente ligure del Centro Pannunzio, sul tema: "Accanimento terapeutico: aspetti medici ed etici".

Interverranno:

LUISELLA BATTAGLIA - Ordinaria di Etica all'Università di Roma

TERESIANO DEFRANCESCHI, Ematologo, Primario dell'Ospedale di Albenga

TIZIANA TASSINARI, Neurologa, Primario dell'Ospedale "Santa Corona" di Pietra Ligure

DON PAOLO MERLO, Docente nella facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Il coordinamento sarà a cura di ANNA RICOTTI, condirettore generale del Centro Pannunzio, l'introduzione sarà di MARCO SERVETTO, coordinatore della sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio.

In apertura dei lavori porterà un saluto Sindaco di Albenga ROSY GUARNIERI.

L'evento è realizzato con il contributo della Fondazione De Mari.

Dichiara Marco Servetto: "abbiamo voluto dedicare un pomeriggio di dibattito ad un argomento di stretta attualità, che coinvolge le convinzioni ed i sentimenti di ognuno di noi. Un argomento sicuramente "difficile", proprio perchè invade la sfera privata e molto intima della vita delle persone.
Per offrire chiavi di lettura le più possibili varie ed obiettive, abbiamo chiamato a relazionare grandi esperti ognuno nel proprio campo: medici, teologi, professori di etica.
Crediamo che un dibattito serio ed approfondito possa contribuire a far luce su molti aspetti di questo delicato argomento, avendo sempre come punto di riferimento la dignità della vita dell'Uomo."
Aggiunge il professor Pier Franco  Quaglieni :" Etica e medicina coincidono ? E quale etica ? Esistono etiche religiose ed etiche laiche,come diceva Bobbio. Il dibattito  è senza pregiudizi,come dev'essere per dei laici  rigorosamente non laicisti che rispettano le ragioni della scienza e di ogni fede religiosa come libera espressione della coscienza."
Conclude la dott. Anna Ricotti:" Si tratta del primo convegno regionale ligure del Centro "Pannunzio" che chiama a raccolta gli amici che in pò tutta la Liguria ,a Ponente e a Levante, nelle località rivierasche e nell'entroterra, in questi due ultimi anni si sono associati al Centro,ma per il livello dei relatori e la loro provenienza il convegno va considerato nazionale ".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium