/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 28 maggio 2013, 10:10

Nasce www.savonagraffiti.it , dove la partecipazione è la mission

Nasce www.savonagraffiti.it , dove la partecipazione è la mission

La partecipazione è la mission del nuovo sito dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Partecipazione e Decentramento, www.savonagraffiti.it, che mira non tanto ad una chiamata alle armi degli elettori o ad una risposta corale di chi è interessato alla vita comune, ma è rivolta ai quei savonesi che amano vivere la loro Città, ne hanno cura e interesse e mirano, con la partecipazione a questo sito, a diventarne, appunto, parte attiva e consapevole.

La scelta del nome Savona Graffiti indica non solo la volontà di esprimersi fisicamente in modo fattivo, emozionale, creativo ma ad affermare in modo concreto, sui muri virtuali della Città e su quelli reali del sito, i propri sentimenti, le richieste, le opinioni. E a farlo fuori dagli schemi e senza preconcetti né ritualità. A dire cose, porre domande, a esigere risposte. Le necessità, i problemi, ma anche le eccellenze. I guasti di una strada come uno scorcio da salvare, una persona da ricordare. Il sito sarà caratterizzato dalle ricerca e dall'informazione, con la consultazione diretta degli utenti, la seconda di riflesso, con il ricorso e il riferimento ai social network. Con Twitter a Facebook la galassia degli utenti potrà non solo consultare e confrontarsi sul sito, ma partecipare alla gestione delle idee e allo sviluppo dei progetti su piattaforme in continua evoluzione. Il sito,  sarà in grado di informare e aggiornare i cittadini e gli iscritti su tutte quelle notizie – divise per settori ed argomenti.

In primo piano sarà l'informazione dettagliata dei progetti che riguardano le singole realtà del territorio e confronto su temi di rilevanza con amministratori o funzionari per il chiarimento delle procedure. Tutto passerà con trasparenza e tempestività. Vi troveranno spazio il sistematico flusso di notizie riguardanti la vita amministrativa, politica, sociale, ma anche l’informazione dettagliata, puntuale, costante di avvenimenti, spettacoli, iniziative e quant’altro possa servire all’accrescimento culturale dell’utenza e alla divulgazione delle proposte dell’Amministrazione Comunale. Gli aggiornamenti sull’effimero come sulla cultura tradizionale, l’arte, i mercati, le fiere, le sagre, tutti gli appuntamenti del divertimento dovranno costituire un elemento di richiamo che, già da solo, rappresenterà la forza trainante del sito ed anche un notevole motivo di aggregazione e di identificazione.

Sottolinea l'Assessore al decentramento e alla partecipazione Sergio Lugaro “savona graffiti vuole essere un urlo razionale ed emotivo, ma incisivo, in cui una parte della Comunità intende far presente alle persone che ha eletto, i propri  problemi, le proprie aspettative, i propri sentimenti. Non avendo di fronte interlocutori o controparte, ma portavoce. Per formalizzare questo scambio – chiedere e rispondere- nasce questo sito che, per semplicità e linearità, consente una fruizione immediata da parte di tutti i tipi di utenza sia facendo riferimento – come limiti - all’età, al tipo di istruzione, alla conoscenza informatica. Sarà dunque questo un sito intergenerazionale per guidare i più giovani nella vita della Comunità e gli adulti al confronto. Se non tutto, almeno il più possibile. Non tanto per essere o diventare uno del coro, ma per poter scegliere nel profondo e  vivere la Città. Esserne – coscientemente e attivamente-  una parte vitale.A tutti gli effetti.”

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium