ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 31 maggio 2013, 09:58

Savona, torna il progetto "Ciak si Dona"

I giovani, tramite prodotti multimediali, affrontano il tema della donazione del sangue, sicurezza stradale e dipendenze

Immagine dell' iniziativa

Immagine dell' iniziativa

Ciak Si Dona, il progetto dell'ASL2 Savonese finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue ritorna, forte dei successi ottenuti, in una rinnovata e più ampia veste. Non più 'soltanto' dono del sangue ma dono come valore sociale, in tutte le declinazioni possibili, anche dono del proprio tempo e delle proprie competenze in attività utili alla comunità.

Il 3 giugno p.v. dalle ore 9.30 nell'Atrio del Comune di Savona si terrà la presentazione delle campagne di comunicazione realizzate dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Genova, Campus di Savona. Fra i temi: donazione del sangue, sicurezza stradale, dipendenze ed agriturismo.

Il prof. Carlo Freccero, autore televisivo e, in questo momento direttore di RAI4, sarà presente alla manifestazione in veste di docente del corso di laurea e di esperto in comunicazione e commenterà i lavori dei ragazzi.

Venti gruppi di lavoro, oltre sessanta studenti, nell'ambito del corso di Psicologia Generale tenuto da prof. Fabrizio Bracco promotore dell'iniziativa, sono stati impegnati nella creazione di una ventina di prodotti multimediali. Nel palazzo comunale, compresi gli spazi dell’ex Informagiovani, dieci di questi progetti saranno proposti da una delegazione composta di circa trenta studenti. 

All'incontro formativo preliminare, organizzato dallo stesso prof. Bracco, fra gli studenti ed alcuni esperti delle tematiche, sono intervenuti, per l'ASL2 Savonese, il dr. Andrea Tomasini, direttore del Dipartimento di Patologia clinica, S.C Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, e, per il Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, diretto dal dr. Carlo Vittorio Valenti, la dott.ssa Livia Macciò, Responsabile della S.S. Alcologia.

Il tema della sicurezza stradale è stato approfondito dai rappresentanti dell’Automobile Club d’Italia, grazie agli interventi di Fabrizio Pardi, istruttore dei corsi di guida sicura e Luigi Traverso, responsabile per la comunicazione, con il sostegno della dott.ssa Susanna Marotta, direttore ACI Genova.

L'evento, se da un lato conferma l'interesse dei giovani ad essere informati su contenuti socialmente rilevanti sino a divenirne attori, dall'altro rafforza il legame sinergico tra le principali organizzazioni territoriali a supporto di tali iniziative.

Fra i progetti di comunicazione ritenuti più efficaci dalla commissione presieduta da Carlo Freccero, comprendente tra gli altri il prof. Felice Rossello, quelli inerenti alla sfera sanitaria potranno essere distribuiti sul territorio savonese grazie al contributo della Fondazione De Mari, che il 3 giugno sarà rappresentata dalla prof.ssa Anna Cossetta, sociologa, esperta in tema di economie basate sul dono, mentre quelli sulla sicurezza stradale saranno promossi dall'ACI Genova.

Coordinatrice dell’evento, la dott.ssa Nadia Guisa dell'ASL2 Savonese, già curatrice di Ciak Si Dona.

"Per noi studenti - scrive Valeria Albanese - è stata un'opportunità per metterci alla prova come futuri comunicatori. Per questo siamo grati ai nostri professori e ringraziamo le Istituzioni coinvolte, per averci dato visibilità e per l’impegno assunto a promuovere le campagne che riterranno più idonee a sensibilizzare i cittadini su questi temi".

L'auspicio degli ideatori è che Idee Forti per Ciak Si Dona diventi l'appuntamento annuale per tutti coloro che riconoscono nel dono il gesto capace di creare legami, generare appartenenza e contribuire in modo significativo alla sfida dell'agire comune. Tale auspicio ha già trovato un concreto riscontro nella solidarietà “no profit” avuta nell’organizzazione dell’iniziativa da parte dei soggetti non istituzionali coinvolti.

La conduzione dell’evento, che comprenderà la diretta in streaming sul web, sarà curata da Radio Campuswave col coordinamento della dr.ssa Nadia Denurchis.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium