/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2013, 12:43

Porto di Savona, primi 5 mesi del 2013 in lieve calo, ma molti comparti in crescita

Positivi i traffici delle rinfuse solide e delle merci convenzionali, male biocarburanti e coke. Per il settore passeggeri oltre 100mila i crocieristi in più

Miazza annuncia i primi dati 2013 al Transport Logistic di Monaco

Miazza annuncia i primi dati 2013 al Transport Logistic di Monaco

L’analisi del periodo gennaio-maggio 2013 si chiude con una differenza di 105.323 tonnellate, pari al -2%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, concentrata nella macrocategoria delle rinfuse liquide, con  minori i traffici di greggio (-7.2), raffinati (-30.2%) e altre (biocarburanti etc., -54.2%), da addebitarsi per la quasi totalità a un minor consumo del settore industriale. 

Tiene positivamente il traffico delle rinfuse solide: quadruplicato il movimento di minerali e  il movimento di combustibili minerali solidi (+20.9%), mentre in perdita sono risultate le  rinfuse alimentari (granaglie etc. -29.9%) e le altre (coke di petrolio etc., -40.2%).

Buono il risultato dalle merci convenzionali che chiudono a +9.8%: con i minerali più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, i rotabili +38.6%, la frutta +6.5% e forestali + 1.9%, negativi soltanto i dati della merce in container (-11.1%) e le altre merci varie (-4.7%).

In ripresa il settore dei container, dopo un inizio 2013 negativo: il trend, pur rimanendo con segno meno ( -10%), a maggio ha registrato + 13% rispetto al  2012.

Infine, nel settore passeggeri, ottimo risultato per il comparto crocieristico che chiude i primi cinque mesi 2013  con un +43.8%, (103.413 crocieristi in più).  Leggera flessione invece per il comparto traghetti, con -5.4%.  Il comparto passeggeri nel suo insieme chiude comunque con un +36%.

I dati sono stati comunicati dal presidente Gian Luigi Miazza nel corso della presentazione dei porti liguri al Transport Logistic di Monaco, questa mattina.

Miazza, dopo aver illustrato  ai numerosi operatori del settore presenti allo stand di Ligurian Ports i progetti in essere a Savona e Vado Ligure, ha quindi mostrato la fase attuale del cantiere per la realizzazione della piattaforma multipurpose nel bacino vadese e le opere retroportuali ad essa connesse, che daranno completezza al sistema viario e ferroviario. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium