/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | mercoledì 05 giugno 2013, 17:35

Quando il buongiorno si vede dal mattino

Il presidente dell' associazione cuochi provincia di Savona, Gregorio Meligrana, ci dà qualche spunto per la prima colazione

Immagine generica

Se il buongiorno si vede dal mattino, una buona colazione è sicuramente una motivazione in più per alzarsi dal letto e sorridere.

E’ un po’ questo lo spirito che ha animato il corso della scorsa settimana, promosso dall’ associazione albergatori di Finale Ligure e Cuochi della provincia di Savona, dove gli chef hanno condiviso con i colleghi alcuni tecniche ed idee di pasticceria da colazione e di prodotti da forno, quali pane, focacce e pizze.

Tra i dispensatori di preziosi consigli c’era anche Gregorio Meligrana, presidente dell’ Associazione Cuochi della provincia, nonché chef dell’ hotel del Golfo di Finale Ligure, che ci ha fornito due ricette per iniziare bene la giornata: la torta alle nocciole e quella alle carote. Per la torta alle nocciole (oppure frutta secca in generale) prendere 170 gr di tuorli d’ uovo e montateli con 125 gr di zucchero. In un altro contenitore montate a neve 340 gr di albumi e 125 gr di zucchero. Predisponete poi 400 gr di polvere di nocciole, oppure di altra frutta secca, secondo il gusto e la disponibilità, 200 gr di biscotti secchi o brioche (potete tranquillamente utilizzare degli avanzi), due bustine di lievito e 100 gr di burro fuso. Incorporate lentamente le due masse montate, aggiungete prima lo lievito, poi il burro fuso e a seguire le nocciole e i biscotti/brioche. Infornate a 160° gradi per 30 minuti ed ecco pronta la colazione per tutta la famiglia.

Se è vero che le carote fanno venire gli occhi belli, perché, come diceva sempre mia mamma per farmele mangiare “Hai mai visto un coniglio con gli occhiali”, dopo questa ricetta potrete buttare via le lenti. Per la torta alle carote prendete 180 gr di uova intere, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina di mandorle, 70 gr di yogurt, 50 gr di maizena, 150 gr di carote grattugiate, il succo di un limone, vaniglia, un po’ di rhum e un pizzico di sale. Montate a caldo uova e zucchero, aggiungete tutti gli altri ingredienti e miscelate. Versate il composto in una teglia e cuocete a 150° per 35 minuti.

E dopo queste ricette non avete più scuse per non alzarvi felici al mattino!!

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore