ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 giugno 2013, 14:23

Andora, sabato e domenica "L'archeologia spiegata ai bambini"

Presso il parco della Farfalle i piccoli, attraverso giochi, caccie al tesoro e disegni potranno conoscere il patrimonio archeologico della città

Borgata Castello, Andora

Borgata Castello, Andora

“La Borgata di Castello – L’archeologia spiegata ai bambini” è il titolo dei laboratori ludico didattici per, in programma sabato 8 giugno, dalle ore 10 alle 12,  e domenica 9 giugno, dalle 14.30 alle  18.30, al Parco delle Farfalle. Ingresso Libero.

Con giochi, caccie al tesoro, disegni i  piccoli potranno conoscere il patrimonio archeologico di Andora e le tecniche che vengono attuate per conservare un sito archeologico così importante.

A guidare i partecipanti in questo mondo affascinante saranno esperti d’arte e di archeologia fra cui l’architetto Manuela Bertoncini che si sta occupando del recupero del Castello di Andora.

 La Borgata di Castello, nucleo più antico di Andora, sarà oggetto di un lavoro di recupero già previsto dallo Strumento urbanistico attuativo.

Da qualche mese, in particolare, è iniziato il lavoro di pulizia e consolidamento delle murature del Paraxo a cui seguirà la messa in sicurezza e la realizzazione di una struttura che protegga il castello, lo renda accessibile e che soprattutto lo salvaguarderà dal degrado.  Ai piccoli sarà spiegata appunto l’importanza di agire a tutela del patrimonio antico anche con l’azioni di tutti i giorni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium