ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Loanese

Loanese | 07 giugno 2013, 16:21

Borghetto Santo Spirito, premiazione del concorso "Leggendo si cresce"

Numerose le scuole, anche da fuori regione, che hanno inviato racconti, poesie e fumetti sul tema "Per la legalità"

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

Si è svolta questa mattina alle 10,00 la premiazione della X edizione del concorso letterario “Leggendo si cresce”.

La premiazione si è svolta in un clima di grande partecipazione ed allegria presso il Salone delle Feste di Via Viglieri.

Presenti alla manifestazione le Scuole del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella e l’Istituto Secondario di I° grado di Varazze, tra i 12 premiati di questa edizione. 

La partecipazione al concorso è stata molto ampia ed estesa: numerose le  scuole  da fuori regione che hanno inviato racconti, poesie e fumetti sul tema “Per la legalità”.

Quest’attività promossa attraverso la Biblioteca Civica rientra nel progetto “Parliamo di Legalità”, voluto dall’Amministrazione comunale per avviare un percorso di sensibilizzazione ed approfondimento di tematiche di estrema attualità quali legalità, giustizia e mafia.

I vincitori (in allegato) hanno ricevuto un montepremi complessivo di € 1700,00 in buoni  per acquisto di libri, messi a disposizione dal Comune di Borghetto S. Spirito, Balestrino e Boissano, dalla Libreria Albero Azzurro di Albenga e dall’Associazione Italiana Biblioteche – sez. Liguria.

Il Comune di Toirano ha offerto un ingresso omaggio alle Grotte di Toirano, alla classe vincitrice del primo premio sezione narrativa – Scuole Medie.

Sono trascorsi dieci anni da quando la Città di Borghetto Santo Spirito, su iniziativa della Biblioteca Civica, ha bandito la prima edizione del concorso letterario “Leggendo si cresce”, con l’intento di promuovere la lettura e la scrittura  fra i ragazzi delle scuole elementari e medie, gestendo la Biblioteca non solo come "luogo in cui si conservano i libri", ma come "“luogo dove ci si incontra e si fa cultura". 

Ogni anno, infatti, a secondo del tema scelto dalla giuria del concorso, viene allestita una vetrina in Biblioteca, dove i ragazzi possono reperire materiale per documentarsi o semplicemente per approfondire il tema proposto ed elaborare successivamente un racconto o una poesia.

Il concorso, dalla settima edizione, è stato aperto  all’intero territorio nazionale e ha ottenuto, negli anni,  il patrocinio del MIUR, del CONI, del WWF.

A partire da oggi, sul sito del Sistema Bibliotecario, http://sbvv.tecaweb.it e nei prossimi giorni sul sito del Comune di Borghetto S. Spirito www.borghettosantospirito.gov.it, sarà on line la versione sfogliabile e scaricabile del volume che racchiude tutti gli elaborati partecipanti alla scorsa edizione del concorso, sul tema “A come Ambiente”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium