ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 giugno 2013, 09:31

Garlenda, il 21 e 22 giugno torna la transumanza

Più di 1000 tra pecore,mucche,capre e cavalli verranno portati dalla piana ingauna al Monte Saccarello a 2000 metri

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La prima volta che ho sentito un scampanio di campanelli, belati e muggiti nel centro storico di una città, in piena notte, credevo di sognare. Mi sono affacciata dalla finestra e la strada era invasa da mucche e pecore: era la transumanza estiva verso i pascoli di montagna.

La transumanza è un’antica tradizione: i pastori a giugno accompagnano le bestie sui pascoli di montagna, dopo l’inverno passato in stalla, alimentati a fieno, o nei prati più bassi. L’erba dei pascoli più alti è molto più ricca di nutrimento, il latte diventa ancora più buono e soprattutto il formaggio gustoso.

Questa antica attività era destinata a scomparire, ma negli ultimi anni  numerose associazioni si sono attivate per la valorizzazione e il recupero delle antiche tradizioni agropastorali. Tra queste i “I transumanti” che organizzano venerdì 21 e sabato 22 giugno la transumanza 2013, un’ escursione di due giorni, insieme ai pastori, per spostare più di mille tra pecore brigasche,mucche,capre e cavalli dai pascoli invernali, situati nella piana di Albenga, fino ai 2000 metri di altezza del monte Saccarello. L’unico pastore che in Liguria che fa ancora la transumanza a piedi è Aldo Lo Manto, che ogni anno a giugno sposta il bestiame e si trattiene in quota, tempo permettendo, fino alla metà di ottobre. Lo Manto è nato e cresciuto in una famiglia dedita alla pastorizia: suo papà era già pastore ed  era arrivato nella piana ingauna, dalla Sicilia, con pecore e animali.

La prima giornata, venerdì 21 giugno, si parte da Garlenda e si prosegue per Vellego-Passo di Cesio-Colle San Bartolomeo-San Bernardo di Conio. Qui ci sarà la festa del pastore con stands gastronomici, musica e prodotti tipici e verrà allestito un campo per il pernottamento degli escursionisti. Sabato 22 si riparte da San Bernando e si prosegue fino al monte Saccarello, tappa finale della transumanza e domenica 23 gli escursionisti verranno riaccompagnati a Garlenda.

Per chi desiderasse partecipare o avere informazioni si possono contattare Giusi al 3286948629 oppure Valentina al 3286438525 o visitare il sito www.transumanza2013.it

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium