ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2013, 12:01

Finale Ligure, sabato spettacolo di balletto "Danzando Verdi"

Alle 21,30 ai Chiostri di Santa Caterina

Locandina dell'iniziativa

Locandina dell'iniziativa

Continuano gli spettacoli dei “Percorsi Sonori 2013”. Sabato 6 Luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, in collaborazione con il Balletto di Liguria, sarà la volta dello spettacolo “Danzando Verdi” con la coreografia di Carlo Torre e gli artisti del corpo di danza genovese: Erika Guglieri, Maura Nascioli, Elena Carrea, Valeria Sacchetti, Lorenzo Morrone, Mattia Tognon, Fabio Donatangelo.

“Danzando Verdi” inaugura la serie degli appuntamenti dedicati a celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) ed è il risultato di una specifica collaborazione tra Percorsi Sonori e gli artisti del Balletto di Liguria, che partecipano così per la terza volta alla stagione musicale di Finale Ligure, dopo aver presentato i Carmina Burana di Orff nel 2011 e la Sagra della primavera di Strawinskij nel 2012.

 Il gruppo di danza contemporanea ligure sarà impegnato a dar vita sul palcoscenico dei Chiostri di Santa Caterina ad alcune delle pagine strumentali più belle che il grande compositore italiano scrisse per le danze inserite nelle sue opere liriche, specialmente in ossequio alla tradizione francese del Grand-Opéra, che prevedeva, obbligatoriamente, l’inserimento di un balletto all’interno dell’opera lirica.

Le musiche sono tratte dal Macbeth (atto III), dai Vespri siciliani e dall’Aida in un percorso che dai toni più cupi del dramma shakespeariano nella versione del 1865 (atto I, Balli I-III) passa ai quattro quadri descrittivi de “Le quattro stagioni”, splendido balletto scritto per il terzo atto de Les vêpres siciliennes (1855), e si conclude nelle atmosfere orientaleggianti dell’Aida (preludio atto I, danza sacra delle sacerdotesse, danza dei piccoli schiavi mori, ballabile) che Verdi scrisse per l’inaugurazione del nuovo Teatro del Cairo nel 1870.

L’ingresso è a pagamento e la prevendita è curata dall’Ufficio Cultura e Turismo – Via Ghiglieri 1 – Finalmarina (Tel. 019/6816004)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium