ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 luglio 2013, 17:01

Verdi Savona:"Puntare su immersioni e outdoor per rilanciare il turismo"

Gabriello Castellazzi:"Positive esperienze Bergeggi. Necessaria ulteriore valorizzazione per Isola Gallinara e Capo Noli"

Gabriello Castellazzi

Gabriello Castellazzi

In questo momento di dichiarata crisi, per il calo nei flussi turistici in Liguria, i “Verdi”savonesi ritengono di dover fare alcune considerazioni su alcune lodevoli iniziative.

 

La stragrande maggioranza dei “turisti balneari” conosce il mare nuotando solo nei primi dieci metri dalla battigia.

In Provincia di Savona, i turisti che frequentano il nostro mare avrebbero grandi possibilità per scoprire , allontanandosi un po' dalla riva, le bellezze dei suoi fondali, adottando criteri già sperimentati in tante altre aree costiere.

Insieme alla riscoperta dell'entroterra ligure, con tutte le nuove attività “out-door”, anche questo sarebbe di grande richiamo per nuove correnti turistiche amanti delle risorse ambientali.

 

I “Verdi” per questo guardano con interesse le iniziative del Comune di Bergeggi, volte ad ampliare i programmi di esplorazione marina organizzando, in questi giorni, escursioni in canoa comprendenti attività di “snorkeling” (esplorazione con maschera e boccaglio).

Si ritiene questa  un' iniziativa intelligente perchè consente la sapiente fruizione eco-compatibile di tutta l' “Area marina protetta” attorno all'isola di Bergeggi.

L'osservazione non invasiva delle meraviglie presenti sui suoi  fondali incontaminati può essere  un motivo per convincere i turisti a ritornare in Riviera e diventare contemporaneamente un potente richiamo per altri turisti amanti del mare e delle bellezze di fondali che nulla hanno da invidiare a mete lontane, raggiungibili solo con l'aereo.

 

In provincia di Savona sono presenti altre realtà già ben organizzate, che meriterebbero un'ulteriore valorizzazione: l'”Area protetta” dell'isola Gallinara e i “Siti di Interesse Comunitario” del Finalese - Capo Noli.

Fino a pochi anni fa intorno all'isola Gallinara  le immersioni erano proibite per la presenza nei fondali di ordigni bellici inesplosi. Ora, dopo le bonifiche, sono possibili esplorazioni organizzate con guide locali. I fondali  ospitano un magnifico corallo giallo arancio e spugne di grandi dimensioni. Le piccole grotte ospitano cernie, murene, polpi, scorfani ecc.

Intorno all'isola si trova inoltre il famoso relitto della nave romana scoperta negli anni '50 .

Grazie a Nino Lamboglia, venne effettualo il recupero di circa 1300 anfore e altri interessanti oggetti custoditi oggi nella sala del “Museo navale”  di Albenga.

Il mare di Finale e  Capo Noli ha delle sue caratteristiche molto originali: oltre a fondali di incomparabile bellezza, ospita rare formazioni  comprendenti “beach rock” (spiagge fossili”) e ricche  praterie di “posidonia oceanica” , dove si riproducono notevoli quantità di pesci.

In conclusione, tutte le attività dei “diving center” di Bergeggi, Finale, Albenga , che già operano con grande impegno, meriterebbero una maggiore pubblicità nell'interesse di tutto il settore turistico, in vista di una sua necessaria ripresa.

 

Il Presidente dei VERDI della Provincia di Savona

Gabriello Castellazzi

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium