/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2013, 10:17

Varigotti Festival, vince il cantautore Davide Zilli con "Coinquilini"

Seconda classificata una loanese, Marta Moretti

Da sinistra Davide Zilli, Marta Moretti ed Emanuele Belloni

Da sinistra Davide Zilli, Marta Moretti ed Emanuele Belloni

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la terza edizione del Varigotti Festival, premio nazionale per la canzone d'autore emergente che si è tenuto nei giorni scorsi a Varigotti (Finale Ligure). Il primo premio è stato vinto dal cantautore Davide Zilli, 36 anni, di Crema, con la canzone "Coinquilini".  A settembre si esibirà al M.E.I. (Meeting degli Indipendenti) di Faenza.

Al secondo posto la cantautrice loanese Marta Moretti e terzo classificato il viterbese Emanuele Belloni.

Menzione speciale "Festa dell'Inquietudine" alla band To Hide Away di Genova. La targa "Varigotti Festival" è stata consegnata al pianista e compositore genovese Alberto Luppi Musso.

Grandissime emozioni ha regalato l'esibizione di Gian Piero Alloisio, accompagnato dal chitarrista Gianni Martini, accolti entrambi con grande calore dal numeroso pubblico.

Alloisio ha ritirato il “Premio Varigotti Festival - Un Autore per la Musica Italiana”, consegnato la sera precedente anche a Cristiano Godano dei Marlene Kunz, la cui performance ha estasiato i numerosi fans giunti ad ascoltarlo.

La manifestazione è stata organizzata da Roberto Grossi, presidente dell'Associazione Culturale E20, e dal Comune di Finale Ligure con il patrocinio della Regione Liguria. 
Il Festival è gemellato con la “Festa dell’Inquietudine” e, da quest’anno, è associato alla “Carovana dei Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti".

La giuria era composta da produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale, tra cui Dario Caruso (musicista e vicepresidente del Circolo degli Inquieti), Marco Barusso (musicista e produttore discografico), Ferdinanzo Molteni (giornalista, scrittore e musicista), Giordano Sangiorgi (ideatore e organizzatore del  M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e presidente AudioCoop), Davide Vedovelli (membro del Club Tenco di Sanremo e del premio “Musica da bere”) e Franco Zanetti (giornalista, talent scout e direttore della rivista Rockol).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium