ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2013, 08:58

Garlenda, dall'1 al 4 agosto Festa dell'Agricoltura con i piatti della tradizione contadina

A seguire il Festival "Terreni Creativi": spettacoli negli agriturismi

immagine generica

immagine generica

Tutto pronto per la settimana dedicata all'enogastronomia organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona e dall'associazione culturale Kronoteatro. La 7 giorni dedicata ai prodotti locali prenderà il via nel parco Villafranca di Garlenda, dove si svolgerà la VIII edizione della Festa dell'Agricoltura organizzata dalla CIA, mentre a seguire partirà una nuova edizione del Festival “Terreni Creativi” curato da Kronoteatro.

Dall'1 al 4 agosto, dietro le quinte della Festa dell'Agricoltura, numerosi volontari della CIA saranno impegnati a realizzare numerosi piatti della tradizione contadina, ma anche vere e proprie chicche culinarie preparate con autentica maestria.

Ravioli all'asparago violetto d'Albenga, gnocchi con gamberetti e trombette d'Albenga, trofie al pesto, zemin di ceci e fagioli, capra e fagioli, buridda di stoccafisso, zemin di seppie, coniglio e trippe alla ligure, sono solo alcune delle pietanze proposte. Ma in una rassegna enogastronomica di tutto rispetto, non possono certamente mancare i taglieri di formaggi alla ligure, gli antipasti della tradizione contadina, il caratteristico “cundigiun”, le scarpette di verdura, oppure le salsicce e le grigliate di carne provenienti da allevamenti locali. Proponendo pan fritto, semplice o con speck, il prosciutto persille realizzato nella bassa borgogna, pesche ripiene e affogato all'albicocca di Valleggia, gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini e alle persone più golose. Inoltre è stata realizzata un'apposita lista di vini locali che potranno essere assaporati durante la cena.

Come di consueto, ad allietare la rassegna enogastronomica organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori saranno le serate danzanti curate da orchestre locali ed il “Bar della CIA”, il punto di ritrovo del dopocena dove assaporare rinfrescanti cocktail “innaffiati” dall'irrefrenabile simpatia dei volontari che lavorano nel bar.

Rinnovato anche l'appuntamento con il mercatino dei prodotti locali, l'area espositiva allestita con numerosi stand dove il consumatore avrà la possibilità di avvicinarsi al settore agroalimentare, conoscendo e assaporando olio, vino, salumi e formaggi, miele e altre specialità un po' di tutta la Liguria.

Dal 5 al 7 agosto, le serate dedicate all'enogastronomia locale proseguiranno in alcune aziende agricole per la realizzazione della rassegna “Terreni Creativi” ideata e curata da Kronoteatro. A turno, l'agriturismo Podere Le Bandie, il CeRSAA (Centro regionale di sperimentazione ed assistenza agricola della Camera di Commercio di Savona) ed R.B. Plant si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico per dare vita ad una serie di eventi di ampio respiro culturale accompagnati da momenti di degustazione dei prodotti locali.

Gli “Aperitivo quasi cena” saranno curati dall'agriturismo A Ca' di Alice di Finale Ligure, dall'agriturismo Ca' du Gredorio di Borgio Verezzi, dalla Cantina du peccau di Cisano sul Neva, dall'azienda agricola Martini Nino di Vessalico e dall'agriturismo Aspettando il Sole di Orco Feglino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium