ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2013, 09:31

Albissola Marina, questa sera incontro con Adriano Sansa e Beppino Englaro

Alle ore 21.15 in Piazza della Concordia, per il ciclo "Parole Ubikate in mare"

Adriano Sansa e Beppino Englaro

Adriano Sansa e Beppino Englaro

Lunedì 5 agosto alle ore 21,15, in Piazza della Concordia ad Albissola Marina, incontro con BEPPINO ENGLARO e ADRIANO SANSA dal titolo“Trent'anni di questione morale:  il rapporto tra politica, etica e Giustizia”. Introduce Renata Barberis.<form>

Qual è il rapporto tra politica, etica e Giustizia nella nostra società? Da situazioni come quella che ha riguardato la morte di Eluana Englaro o come quella dell’Ilva si può capire come da vent’anni la politica deleghi ai giudici problemi che non sa come affrontare. Spesso la Magistratura, forte della sua indipendenza, riesce a far celebrare processi tutelando i diritti dei cittadini. Ma con grande fatica, perché lasciata sola. Sarà anche per questo che il sistema giudiziario italiano resta un malato grave, le cui condizioni, in mancanza di cure appropriate, si aggravano con il passar del tempo. L’obiettivo dichiarato di parte della politica e del mondo economico è ridurre l'indipendenza della magistratura, consegnare al potere politico il controllo delle indagini. Una sorta di "sabotaggio istituzionale".

Eppure è sempre più evidente che senza giustizia deperisce la qualità della convivenza civile, ovvero la libertà e diritti dei cittadini. Per questo non dobbiamo concederci il lusso della rassegnazione e del silenzio, e continuare a vigilare…

Ne parleranno un famoso giudice, Adriano Sansa, Presidente del Tribunale dei minori di Genova, e con un cittadino d’eccezione, Beppino Englaro, che per necessità ha dovuto istruirsi sulla giurisprudenza italiana per var valere il diritto di sua figlia Eluana a non soffrire inutilmente e ulteriormente, un caso che ha diviso l’opinione pubblica del nostro paese e che ha toccato la sensibilità di tutti.

</form>

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium