ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 16 ottobre 2013, 18:49

Merenda a "km zero" con il pane di Sassello

Obiettivo valorizzare e promuovere la filiera del grano

Merenda a "km zero" con il pane di Sassello

Valorizzare e promuovere la filiera del grano nel territorio di Sassello e nel suo comprensorio. E’ l’obiettivo del progetto attuato dall’Associazione Panificatori Pasticcieri e Affini della provincia di Savona e da tre imprese di Sassello: l’azienda agricola e agrituristica Franco Romano,  il Mulino Assandri e il ristorante Palazzo Salsole. Assieme, danno vita ad una filiera completa, di qualità ed a “chilometri zero”, del grano locale: coltivazione, macinatura, lavorazione del pane e del “tirotto” di Sassello, consumo. Con il non secondario effetto di promuovere, assieme ai prodotti, l’attrattività e l’ospitalità dell’entroterra savonese.
E’ nata così l’idea di coltivare il grano secondo tecniche legate alla tradizione e utilizzando semenze locali allo scopo di creare un prodotto tipico di qualità, da macinare senza fargli fare troppa strada nel mulino di via Badano. La farina diventerà poi Pane Sassello o Tirotto Sassello nei forni dei panificatori locali, prodotti destinati alla vendita o a finire sui tavoli dei ristoranti del paese, innescando un processo di qualità e freschezza, gustoso ma anche virtuoso per via della sostenibilità ambientale che è garantita dalla linearità e semplicità del ciclo produttivo e dei suoi passaggi.
La filiera del grano si è da tempo messa in moto, con la raccolta e la macinatura. E domenica prossima, 20 ottobre, il progetto sarà lanciato in grande stile con una “Merenda in Piazza” organizzata nel centro storico, in piazza Concezione (dove si trova il ristorante Palazzo Salsole). Per tutti l’appuntamento è alle 15,30 con il pane prodotto con il grano di Sassello accompagnato da altri prodotti di qualità del territorio. Per i quattro promotori sarà anche l’occasione per presentare il loro progetto filiera, che è aperto all’adesione di soggetti privati, aziende ed enti che condividono gli obiettivi dell’iniziativa.          

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium