/ Sport

Sport | 16 ottobre 2013, 18:16

Tennistavolo: i savonesi Vittorio Carchero e Federico Occelli secondi in doppio a Cortemaggiore

Sette atleti del Toirano, uno della Spotornese e una del Savona hanno preso parte a tre differenti tornei

Federico Occelli e Vittorio Carchero

Federico Occelli e Vittorio Carchero

Fine settimana di riposo per i campionati a squadre, pertanto c'è stato spazio per l'attività individuale. Sette atleti del Toirano, uno della Spotornese e una del Savona hanno preso parte a tre differenti tornei, in altrettante regioni d'Italia.

A Cortemaggiore, in Emilia, si è svolto un torneo "Over" riservato a tesserati emiliano-romagnoli e liguri. Nel torneo di doppio Over2000 maschile il Toirano si è classificato secondo, grazie alla coppia composta da Vittorio Carchero e Federico Occelli.

Carchero e Occelli, nei quarti di finale, hanno vinto in scioltezza su Angelo e Davide Melilli; anche in semifinale si sono imposti in 3 set sugli avversari, Giorgio Panelli e Tommaso Cazzella, testa di serie numero 2. I due pongisti del Toirano si sono fermati solamente di fronte ai favoriti del torneo, Angelo Graffeo e Giuseppe Sabatino.

Piazzamento sul podio, in campo femminile, per Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano). Si sono classificate terze in un doppio Quarta Categoria che si è svolto in Emilia ma ha visto al via solamente coppie liguri, il successo finale è andato a Laura Siccardi e Valentina Zani della Polisportiva Giulio Tanini.

Nel singolare Over2000 maschile, Vittorio Carchero è arrivato fino ai quarti di finale. Il loanese, numero 108 della classifica ligure, ha vinto, nell'ordine, 3-0 su Lorenzo Venuta, 3-1 su Gianluca Curti, 3-0 su Fabio Fontana, 3-2 su Angelo Graffeo. Infine, ha battuto 3-0 Stefano Giuffrè, prendendosi la rivincita dai recenti precedenti. La corsa di Carchero si è fermata nei quarti, al cospetto di Luca Gatti.

Un passo in meno lo ha compiuto Federico Occelli, giunto negli ottavi di finale. Vinto agevolmente il girone (3-0 su Andrea Botti, 3-1 su Giuseppe Farina, 3-0 su Nicolò Zambelli), Occelli ha sconfitto al quinto set Gianluca Curti. Non è invece riuscito a superare l'ostacolo Carlo Marabotto.

Andrea Pedemonte della Spotornese ha a sua volta vinto il girone della prima fase, prevalendo 3-0 su Gabriele Melilli, 3-2 su Filippo Bersani e 3-1 su Paolo Panziroli. Nel tabellone ha ceduto a Giuseppe Farina.

Il singolare femminile Over400, vinto da Isola Viviana del Victoria, ha visto Silvia Chiappori classificarsi quarta grazie ai successi in 4 set su Francesca Baetta e su Giuseppina Volpi, che si è dovuta accontentare del sesto posto.

Nello scorso fine settimana si sono disputati i primi tornei nazionali giovanili, a Treviso, Pizzo Calabro e Cagliari. Tre atleti del Toirano hanno affrontato la lunga trasferta in terra veneta.

Nel singolare Allievi, Daniele Bottaro ha sfiorato il passaggio del girone. Dopo aver perso da Marco Bressan, si è riscattato rifilando un 3-0 ad Alberto Ortolan. Avanti 2 set a 1 con Michael Florian non è riuscito a chiudere la partita in suo favore. Strada chiusa per Andrea Bottaro nel singolare Juniores: opposto a tre avversari che viaggiano nelle alte sfere della classifica nazionale, si è preso la soddisfazione di strappare un set a Davide Cecchini.

Ottima prova per Valentina Roncallo nel singolare Ragazze. Nel girone si è classificata seconda, vincendo 3-0 con Ramona Unterweger e Teresa Palese, perdendo di misura con Martina Zanelli. Negli ottavi di finale Valentina ha portato al quinto set Martina Nino, recente vincitrice del Top 201/400 di Torino.

A Cherasco, invece, si è svolto il 24° torneo "Fiera Nazionale del Tartufo" che ha visto in gara Armando Torregrossa del Toirano, impegnato in tre differenti tornei.

Nel singolare Quarta Categoria, Torregrossa si è piazzato nei quarti di finale. Passato il girone come secondo, battendo 3-1 Maurizio Perri, ha poi vinto due battaglie al quinto set, rimontando entrambe le volte da 0-2, prima con Alberto Selmi e poi con Mattia Foglia. Lo stop è arrivato, ancora al quinto set, contro Giovanni Spera.

Nel singolare Terza Categoria, il laiguegliese ha superato la prima fase grazie al successo per 3-2 su Edoardo Roggeri. Negli ottavi di finale ha ceduto in 5 set a Francesco Calisto.

Nel doppio Terza Categoria, in coppia con Enrico Pozzetti del Bordighera, Torregrossa ha superato gli ottavi di finale, vincendo 3-1 su Massimiliano Gallia e Maurizio Perri. Nei quarti il duo ligure ha ceduto al quinto set a Domenico Colucci e Stefano Foglia.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre torneranno in scena i campionati a squadre, con undici formazioni savonesi impegnate nella seconda giornata di Serie D1 e Serie D2.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium