/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2013, 18:23

Progetto Smart City in sei comuni savonesi

Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Vado, Quiliano e Bergeggi predisporranno un protocollo per gestire in modo concordato un unico progetto di sviluppo che punti ad attuare politiche di risparmio energetic

Progetto Smart City in sei comuni savonesi

Sarà Ips a coordinare un progetto integrato dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Vado, Quiliano e Bergeggi, improntato al modello Smart City. I Comuni predisporranno un protocollo per gestire in modo concordato un unico progetto di sviluppo che punti ad attuare politiche di risparmio energetico, come sistemi di illuminazione intelligente, approvvigionamento energetico ecosostenibile o la realizzazione di piste ciclabili che coinvolgerà anche le società controllate dagli enti locali.
“Il prossimo settennato di finanziamenti dell'Unione Europea – dice il presidente di Ips Carlo Ruggeri – saranno incentrati  in buona parte  sul risparmio energetico e sull'uso intelligente dell'energia. Per questo motivo è importante avere dei progetti coordinati e condivisi tra i singoli enti”.
Sempre ad Ips sarà assegnato l'incarico relativo alla riedizione dell'Accordo di programma  della Valle Bormida, secondo le indicazioni emerse dal Tavolo per il Lavoro che si è tenuto lo scorso luglio in Provincia, alla presenza di rappresentanti di Regione, Provincia, Cgil, Cisl e Uil, Camera di Commercio e Unione Industriali e della stessa Ips. L’iter del nuovo piano di sviluppo sarà avviato con un incontro che sarà convocato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Le proposte di Ips sul nuovo Accordo di programma riguardano due principali aspetti: legare lo sviluppo dell'area portuale con la Valle Bormida e puntare sull’attuazione delle R.I.U, le Reti Interne di Utenza, per quanto riguarda gli approvvigionamenti energetici dei grandi consumatori. Nel primo caso si punterebbe ad una grande area economico-produttiva che comprenda il comprensorio portuale Savona – Vado e le aree industriali della Valle Bormida,  coinvolgendo le attività del Campus Universitario in tema di energia ( Polo di Ricerca e Innovazione Energia Sostenibile, di cui IPS è soggetto gestore, e  progetto Smart City allo studio presso il Campus stesso). Le Reti Interne di Utenza, che in provincia di Savona interessano al momento le attività portuali di Vado Ligure e quelle industriali di Ferrania, sono invece lo strumento individuato dalla legge per poter ottenere tariffe agevolate per quanto riguarda i consumi energetici, che permetterebbero alle aziende di abbattere i costi e migliorare la competitività.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium