ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 30 ottobre 2013, 09:01

Seconda annata per il Piganò, vino spumante brut - made in Ortovero

La Cooperativa Viticoltori Ingauni nasce nel 1976 per iniziativa di 13 soci, che si riuniscono per vinificare il Pigato

Seconda annata per il Piganò, vino spumante brut - made in Ortovero

Ad Ortovero, entroterra di Albenga, la terra canta e canta al cielo di novembre.
I musicisti sono i Viticoltori Ingauni - Cooperativa di Ortovero. Lo scorso anno ci hanno fatto assistere ad un concerto, un duetto tra Pigato (70%) e Pinot nero (30%), il Piganò, che ha lasciato bollicine e freschezza tra i palati dei degustatori e di chi ha avuto il piacere di conoscere questo connubio di sapori.
Come tutti gli artisti, il Piganò, spumante brut metodo charmat, quest'anno è giunto al secondo concerto, alla seconda annata, confermando l'armonia tra la struttura del Pinot nero e i profumi e sentori fruttati ed aromatici del Pigato, vitigno simbolo del territorio.
La Cooperativa Viticoltori Ingauni, sita in via Roma ad Ortovero, nasce nel 1976 per iniziativa di 13 soci, che si riuniscono per vinificare il Pigato. Da allora sono aumentati i soci e le tipologie dei vini prodotti: il Vermentino, il Rossese detto di Campochiesa, l'Ormeasco di Pornassio nelle sue varianti più conosciute quali il tradizionale, il Superiore e lo Sciac-trà, e la Lumassina mossa.
La filosofia della cooperativa e dei soci basa le proprie radici nella tradizione e nel rispetto per la storia, con particolare attenzione all'innovazione: sperimentare nuovi metodi e sapori per poter ampliare la propria conoscenza e professionalità. Ecco quindi che, a dicembre 2013, i Viticoltori Ingauni di Ortovero presenteranno un nuovo progetto, il Pigato Superiore "Antigu", un particolare Pigato che vuol essere un ritorno alle origini sia nelle tecniche di lavorazione, sia nei profumi e nel corpo che esprime nel bicchiere.
Un invito ad unirsi al canto dei viticoltori, in una passeggiata autunnale nel vento sincero di Liguria, con un buon bicchiere di Piganò.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium