ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 ottobre 2013, 08:02

Alassio, i giardini di Villa della Pergola vincono il premio Giardini 2013

I proprietari sono Antonio Ricci e la moglie Silvia: hanno ricreato tutti i muri a secco originari e ripiantumato l'intero giardino

I coniugi Ricci con il premio

I coniugi Ricci con il premio

I Giardini di Villa della Pergola di Alassio sono stati insigniti del Gran Premio Giardini 2013 - premio annuale assegnato per il miglior livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili in Italia.

Il network Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it) comprende oltre 90 tra i più bei giardini visitabili in tutta Italia, ed ogni anno premia i Giardini più belli e curati. Con oltre 8 milioni e mezzo di visitatori registrati nel 2012 nei 90 giardini aderenti a questa rete turistica verde, il tursimo nei Giardini - il cosiddetto "Horticultural Tourism" - è una realtà sempre più importante nell'economia Italiana ed anche Ligure, dove Grandi Giardini Italiani annovera ben 6 giardini visitabili d'eccellenza, tra i quali anche i Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.

Quest'anno i vincitori del Gran Premio Giardini sono i GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA (Alassio, SV) - i cui proprietari sono Silvia e Antonio Ricci, famoso autore e regista televisivo, da sempre impegnati per la salvaguardia dell'ambiente. Sono stati premiati per il grande coraggio dimostrato nel salvataggio dalla speculazione e dall’oblio di uno degli ultimi giardini liguri della famiglia Hanbury. In tempo record hanno ricreato tutti i muri a secco originari e ripiantumato l'intero giardino, che torna ad essere uno dei giardini visitabili più belli d'Italia.

Ripercorrere la storia dei Giardini di Villa della Pergola è come ripercorrere le stesse vicende che portarono nell'Ottocento gli inglesi ad Alassio. Il complesso venne realizzato dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo nel 1875, per passare prima alla famiglia Hamilton Dalrymple ai primi del Novecento  e nel 1922 a Daniel Hanbury secondogenito di Thomas Hanbury, proprietario della celebre Villa della Mortola - anch'essa annoverata tra i Grandi Giardini Italiani. Villa della Pergola ed i suoi Giardini, che sono oggi proprietà del famoso regista televisivo Antonio Ricci, vennero definite da Walter Scott una delle meraviglie della Riviera.

Grandi Giardini Italiani, marchio d’eccellenza per i giardini visitabili d’Italia, si propone di promuovere un turismo culturale nei giardini e sul territorio italiano certificando e garantendo la qualità e l’eccellenza dei   Giardini visitabili aderenti al network. Il Gran Premio per il più alto livello di manutenzione buon governo e cura di giardini visitabili conferma questa volontà.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium