ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 ottobre 2013, 16:00

San Paolo di Savona: il piccolo Davide, decimo arrivato nella famiglia Bruzzone, festeggiato anche dal Vescovo Lupi

La mamma Cristina: "Come si vive nel 2013 con 10 figli? Il lavoro certamente non manca, ma insieme si collabora e si sdrammatizzano i problemi". Intanto in Italia le nascite diminuiscono di anno in anno

San Paolo di Savona: il piccolo Davide, decimo arrivato nella famiglia Bruzzone, festeggiato anche dal Vescovo Lupi

Come si vive nel 2013 con 10 figli? Il caso se non unico, ma di certo straordinario, lo propone la famiglia Bruzzone, originaria di Genova e residente a Sassello, che ha appena festeggiato l’arrivo del decimo figlio. Davide, nato nell’Ospedale San Paolo di Savona il 28 ottobre, è stato accolto dalla famiglia ed è diventato la piccola star del reparto di ginecologia, conosciuto oramai non solo a Savona.

In un tempo dove non solo la precarietà lavorativa incide sugli individui ma anche l’instabilità affettiva che sembra accantonare l’idea di famiglia, questo caso porta una nuova speranza. Un esempio tangibile di unione familiare, di amore incondizionato, di sostegno reciproco. Ecco che si respira l’idea della famiglia come prospettiva di vita, la famiglia come valore, in una società dove spesso la si considera una scelta alternativa. O la famiglia o la carriera.

Ed è così che Cristina Guano ha deciso di fare la mamma a tempo pieno, ed oggi si ritrova ad avere il decimo figlio a 48 anni. “Una sorpresa grande, in famiglia il lavoro certamente non manca, ma insieme si collabora e si sdrammatizzano i problemi. Tutti i ragazzi contribuiscono a gestire la casa e la vita familiare. Niente vizi e molti sacrifici”. In questa numerosa famiglia la fede si rivela una componente molto importante, “infatti io e mio marito abbiamo accettato ogni figlio come dono di Dio, ognuno è straordinario, unico e irripetibile – continua mamma Cristina -  Abbiamo trasmesso loro i valori della fede cattolica, dell’importanza dell’amore e della forza della famiglia e lo faremo anche con Davide. Condividiamo insieme ogni cosa, viaggi, esperienze e spesso andiamo alla messa domenicale tutti insieme”.

Anche il papà, Andrea Bruzzone, direttore dell’agenzia Carige di Varazze, è commosso ed emozionato come se fosse per lui il primo figlio, “la fede è il collante della nostra famiglia e insieme affrontiamo qualsiasi cosa – afferma – tutti e 10 sono un dono”. E non è detto ancora che Davide sia l’ultimo, mamma e papà Bruzzone dicono “non si sa mai”. Una fertilità persistente determinata anche “dalla buona qualità dell’aria e della vita presente a Sassello” ha affermato il sindaco Daniele Buschiazzo presente questa mattina.

La fede ha inoltre portato oggi il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi in visita al reparto maternità dell’Ospedale di Savona per portare i saluti alla famiglia. “Una bella testimonianza, un esempio di unione familiare di cui la società ha bisogno – afferma il vescovo che in dono alla famiglia ha portato una icona della Madonna – oggi le persone hanno bisogno di fiducia e speranza”.

Commosso anche il primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Paolo di Savona, Salvatore Garzarelli, “questa è un’occasione per sensibilizzare i politici sulle tematiche della famiglia – afferma – un invito affinché promuovano politiche economiche e sociali che sostengano concretamente le famiglie”. A Savona certamente è la prima volta che la stessa donna partorisca il decimo figlio, “molte si fermano al primo, ma ci sono molti casi anche di 3, 4 figli – afferma il primario Garzarelli – inoltre l’età in cui le donne hanno il primo figlio tende ad aumentare, l’età media è sui 30 anni”.

I dati dell’Istat sul “Bilancio demografico nazionale dell'anno 2012”, fotografano un’Italia in cui le nascite sono sempre meno. Alla fine dello scorso anno, la popolazione italiana era di 59,6 milioni di persone, di cui 4 milioni e 300 mila di cittadinanza straniera. L’aumento dei nuovi nati stranieri, che in valori assoluti passano da quasi 30 mila nel 2000 a quasi 80 mila nel 2012, non compensa il calo dei neonati italiani, 12 mila in meno rispetto al 2011, per un totale di 534.186. Le famiglie italiane sono 25 milioni e 873 mila e il numero medio di componenti per famiglia è pari a 2,3. Questi i dati Istat, e per quanto riguarda Savona la situazione non cambia: “Nell’Ospedale San Paolo di Savona abbiamo avuto un calo delle nascite, rispetto all’anno scorso, del 10%, mentre per il Santa Corona di Pietra Ligure c’è stato un calo del 7%” afferma Garzarelli.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium