ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 31 ottobre 2013, 16:33

Tirreno Power, proseguono le indagini della Procura

Indagine contro ignoti per l'accusa di omicidio plurimo, mentre sarebbe accertato il reato di disastro ambientale. Il Vescovo Lupi ribadisce una ferma posizione a difesa della vita

Tirreno Power

Tirreno Power

In Procura prosegue l’indagine sulla centrale di Vado per omicidio colposo e disastro ambientale.

Il reato di omicidio colposo plurimo riguarda il primo filone, nel quale la procura indaga contro ignoti. Sul fronte Tirreno Power anche l’Università di Stoccarda ha svolto uno studio elaborato che dimostrerebbe il rapporto proprio tra le attività della centrale e l’eventuale aumento della mortalità nel savonese.

Riguardo invece il secondo filone investigativo, sulle ipotesi di inquinamento ambientale di aria e acqua, sono state depositate in tribunale le nuove perizie volte ad accertare il reato di disastro ambientale.

Anche il Vescovo della Diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi si è espresso sulla centrale e proprio oggi in un’intervista, come riportato da Il Secolo XIX, afferma: “come Chiesa e in particolare come Diocesi di Savona-Noli non possiamo che ribadire una ferma posizione a difesa innanzitutto della vita oltre la mera logica del profitto"”. Inoltre sottolinea che “l’accertamento di eventuali responsabilità relative all’inquinamento e alla salute dei cittadini  è compito esclusivo della Magistratura”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium