/ Agricoltura

24 Ore

Cerca nel web

Agricoltura | 05 novembre 2013, 18:49

La focaccia agli aromi del ponente savonese presentata ad OliOliva

Protagonista della rassegna, che si svolgerà ad Imperia Oneglia, da venerdì 15 a domenica 17 l'olio extravergine di oliva

La focaccia agli aromi del ponente savonese presentata ad OliOliva

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, nel centro storico di Imperia Oneglia, si terrà la rassegna fieristica Olioliva 2013, giunta alla sua 13ª edizione. La manifestazione celebra non solo l'olio extravergine di oliva, ma anche i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera di Ponente, in una kermesse entrata a far parte dei grandi appuntamenti della stagione autunnale ligure.
Il centro storico di Oneglia si trasformerà, per tre giorni, nella capitale dell'olio di oliva. Portici e piazze saranno invasi da stand e bancarelle in cui si potranno assaggiare e comprare i prodotti tipici del ponente ligure.  Tre giorni di full immersion nella tradizione alimentare del territorio. I visitatori saranno catturati dalla bellezza dei borghi dell'entroterra, percorrendo gli itinerari ricchi di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia.
Olioliva è divenuta una manifestazione di respiro internazionale, infatti, saranno presenti duecento espositori provenienti da quattordici Paesi. L'olio extravergine di oliva, ovviamente, sarà il protagonista degli stand e dei laboratori didattici. Obiettivo dell'evento è valorizzare l’olio, che da secoli costituisce una delle eccellenze agroalimentari del nostro Ponente ligure, come fulcro della dieta mediterranea.
Tante le attività organizzate, per avvicinarsi con maggiore consapevolezza al mondo dell'olivicoltura e della sua lunga tradizione: assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche che costellano il magnifico paesaggio della Liguria d'altri tempi. Olioliva rappresenta un'opportunità per coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall'olio extravergine di oliva delle vallate liguri.
L’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione dell’associazione dei floricoltori di Albenga FlorAS, sarà presente a Olioliva con un laboratorio per la preparazione della focaccia ligure con gli aromi, curata d’intesa con l’Associazione Panificatori di Confcommercio. Il laboratorio sarà aperto domenica 17, dalle 17 alle 19, lungo Calata G.B. Cuneo. Sarà  presentata  la produzione di piante aromatiche, seguita dalla descrizione delle modalità di preparazione della focaccia con gli aromi, accompagnata da assaggi delle varie focacce.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium