/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2013, 14:24

Loano, sabato 9 novembre presentazione del libro "L'apartheid dimenticato - la democrazia del machete in Burundi"

Alle ore 16 nella Sala Consiliare di Palazzo Doria incontro con l'autore Fabrizio De Longis, a condurre Cristiano Bosco

La copertina del libro

La copertina del libro

Sabato 9 novembre, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria si svolgerà la presentazione del libro “L’apartheid dimenticato - La democrazia del machete in Burundi” di Fabrizio De Longis, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

A dialogare con Fabrizio De Longis sarà il giornalista Cristiano Bosco, che insieme all’autore condurrà il pubblico nell’inchiesta-reportage sull’Africa.

“Questo libro - si legge  nella presentazione redatta dal  reporter del quotidiano La Stampa Domenico Quirico  - è un viaggio, un modo per scoprire che tutti sull’Africa sbagliamo. Quando si viaggia le tue convinzioni cadono con la stessa facilità degli occhiali: solo che è più difficile, dopo, rimetterle al loro posto. Un lungo viaggio come questo nella realtà del continente, non solo del Burundi, è anche una sospensione nel vuoto. Per questo suscita in chi lo legge una sensazione di eternità. Il viaggio-libro sull’Africa, nell’Africa, è uno spazio in continuo movimento, dove sembra fermarsi solo il tuo tempo interiore. Osservi come un voyeur impudico quello che succede intorno a te, e al contempo ti lasci coinvolgere, ti stupisci, ti commuovi, senti la tenerezza e la fragilità degli uomini; e anche la paura e l’orrore di fronte all’imprevisto e alla quotidianità del male. Ti osservi mentre guardi fuori di te. E alla fine, deponendo il libro, ci vediamo bloccati nello specchio del tempo mentre il mondo corre al nostro fianco.”

Fabrizio De Longis nato a Genova nel 1986, è giornalista. Ha lavorato per diverse testate giornalistiche di televisioni, radio e quotidiani tra cui “Il Secolo XIX”. Ha collaborato con le cattedre di varie facoltà.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium