/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 05 novembre 2013, 16:46

Savona, giovedì conferenza su "Diego Velázquez: l'arte del dipingere"

Alle 16,40 della Pinacoteca Civica si parlerà della grande Spagna del '600

Savona, giovedì conferenza su "Diego Velázquez: l'arte del dipingere"

Proseguono i pomeriggi in cui la Società Dante Alighieri di Savona incontra la storia dell'arte.
Giovedì 07 novembre alle ore 16.40 presso la sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona si varcheranno i confini italiani per approdare nella Spagna del '600 ed entrare nella grande capitale andalusa, con la conferenza "Diego Velázquez: l'arte del dipingere. Breve biografia e commento delle opere dell'Artista".
Siviglia snodo fondamentale per i traffici mercantili con le Americhe e grande città legata alle tradizioni artistiche non solo mediterranee.
L'analisi evidenzierà, nelle diverse "epoche" del Velazquez, stili differenti e una evoluzione nell'interpretare i soggetti; un "viaggio" che non decanterà solo l'arte spagnola ma che abbraccerà -anche- quella italiana.
La grande capacità del maestro sivigliano è, infatti, molto legata all'Italia: un "viaggio nel viaggio" che, se da un lato ci porterà al di fuori del nostro Paese con l'artista spagnolo, altrettanto ci renderà testimoni di come l'arte italiana (vivissima e altrettanto diffusa in quell'epoca) rappresentasse il punto di riferimento da cui sempre attingere qualsiasi fosse la nazionalità o inclinazione dell'artista.
Un riflesso sulla nostra storia artistica interpretata "alla spagnola" che il dott. Marco Fallucca cercherà di evidenziare proprio in questa circostanza a cui tutti siamo chiamati, come italiani e appassionati, a partecipare.

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium