ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 novembre 2013, 17:46

Comune di Albenga: al via il nuovo sportello unico digitale per gestire online tutte le pratiche edilizie

Nuovo portale per agevolare gli interventi edili e urbanistici per cittadini e professionisti come geometri e architetti: presentazione il 13 novembre alle 14.30

Albenga

Albenga

Ad Albenga nasce lo sportello unico digitale per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi di questo ambito in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Albenga da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

Starch, in collaborazione con la Geotec di Arenzano, che segue la Liguria per i propri prodotti, permetterà al comune di gestire il flusso di informazioni digitali che parte dai professionisti e attraverso internet raggiunge l’U.O. Urbanistica e Edilizia. L’ufficio tecnico potrà così importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web. Sul nuovo portale transiteranno anche tutte le istanze riguardanti il vincolo idrogeologico nei 17 comuni della ex Comunità Montana e le pratiche SUAP.

“Abbiamo deciso di attivare questo servizio per garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie, agevolando il lavoro dei professionisti e tecnici e offrendo un servizio migliore ai cittadini. In questo modo risparmiamo carta e realizziamo l’importante obiettivo di digitalizzazione della PA”, dice il dirigente dell'area tecnica ing. Danilo Burastero, del Comune di Albenga.

La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

L’Arch. Claudio Beretta di Starch afferma: “Abbiamo progettato CPortal e l’applicativo internet ArchiPro per rispondere alle esigenze di trasferimenti di informazioni degli uffici comunali creando un collegamento semplice e rapido con chi opera all’esterno. Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Albenga la nostra esperienza trentennale nell’applicazione di queste soluzioni, potendo inoltre contare sulla Geotec di Arenzano, nostro Partner di zona, per gli aspetti inerenti l'assistenza e il supporto al cliente."

L’incontro di presentazione avrà inizio alle 14,30 all'auditorium San Carlo presso il palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium